Monte Viglio(AM)

Experts only
June 10, 2017
June 2017

near Filettino, Lazio (Italia)

Per questa traccia ho preso spunto dai Bikersorani,modificando sia l 'ultimo tratto in salita facendo asfalto anziché sterrato e aggiunto sterrato nella parte finale,partito da Filettino in 9 km con pendenza minima si arriva allo sterrato che sara' pedalabile fino alla piana dopo la fontana della Moscosa,qui inizia il tratto in spingismo fatto il primo scollinamento con una deviazione di 20 mt si arriva alla croce del Belvedere ammirando la vallata sottostante poi sempre a spinta fino a quota 1800 ,qui breve tratto in sella fino alla statua di San Giovanni Battista dove c'e' altro bel panorama si riscende altro spingismo poi diventa pedalabile io invece di aggirare i Cantari ci son salito sopra ho visto una particolare finestrella su roccia ma per scendere da li'e stato abbastanza ostico si puo aggirare passando sotto c'e' un sentiero pedalabile che porta fino al Gendarme,lo si aggira a dx qui portage fino in vetta,arrivati su lo spettacolo vale tutta la fatica spesa che poi diciamo che non si arriva a 3 km di spingismo per chi ha buona gamba,dalla croce con un po' di manico si faranno le creste in sella che necessitano di attenzione ma non son particolarmente difficili ovvio parlo sempre per chi fa questo tipo di percorsi..c'e' qualche tratto piu' ostico ma dura poco,si passa poi per un sottobosco abbastanza pulito e flow fino a valle,a mio parere e' stato un bellissimo giro sicuramente da rifare piu' in la'....l ultima fonte e quella della Moscosa e se seguite la traccia un altra nei pressi di Filettino