Monte Verena

July 23, 2017
July 2017

•   3.3 1 review

near Roana, Veneto (Italia)

L’itinerario si svolge quasi interamente sulle larghe sterrate di origine militare che solcano l’Altopiano: mulattiere dalle pendenze costanti e mai elevate, caratterizzate però da un fondo sassoso a tratti sconnesso e irregolare.

Si parte dal Lago Spillek, poco a nord di Roana, e si percorrono inizialmente le boscose mulattiere fino ai panoramici prati sommi tali del Monte Erio, scendendo poi a innestarsi sulla classica via di salita al Verena; l’ascesa è regolare e costante, e diventa più agevole nella seconda parte dopo aver superato Casera Verena.

Nel finale una serie di tornanti permettono di arrivare fin sulla vetta del Monte Verena, occupata dai ruderi del forte che venne distrutto meno di un mese dopo l’inizio della Guerra. Da quassù la vista è eccezionale e corre in ogni direzione, da sud su tutto l’Altopiano di Asiago fino a nord dove la vista spazia sul Lagorai e le Dolomiti.

La successiva discesa, sul sentiero che dal rifugio Verena taglia il ripido pendio delle piste da sci, si presenta piuttosto insidiosa fino al rifugio Verenetta. Da qui un breve tratto asfaltato permette di spostarsi a Casere Mandrielle iniziando poi il lungo falsopiano che, aggirando il Verena dal versante nord, scende con modeste pendenze verso Roana.

Punto di partenza: Roana, via Laghetto, lago Spillek.
Tratto da "www.themtbbiker.com"

• Photo of pertile silvano
    pertile silvano Sep 17, 2018

bel percorso,purtoppo fatto all'incontrario causa mia non aver visto cambio di rotta col garmin,quindi abbiamo proceduto all'incontrario con un paio di varianti.il nome del giro ho messo:Roana,Roana.