Monte Ventasso

August 15, 2020
August 2020

near Cervarezza, Emilia-Romagna (Italia)

Cicloescursione di un certo impegno, con salita alla vetta del Monte Ventasso (1726m slm), dal quale è possibile ammirare un bel panorama sul passo del Cerreto, Ventasso Laghi, la Pietra di Bismantova e la valle del Secchia. Dal bivacco Santa Maria Maddalena alla cima si deve fare una mezz'ora di portage su sentiero a tratti esposto e scosceso. Successivamente discesa dalla parte opposta, all'inizio non banale, poi si addolcisce sul finire. Si toccano le sommità del monte Pastorale e della Punta di Saltaria per poi, terminata la discesa, guadagnare l'asfalto che, in pochi km, conduce alla sterrata per il lago di Calamone che viene costeggiato sulla sponda nord. Si inizia nuovamente a salire, con tratti impegnativi, per giungere nuovamente alla selletta sul sent. CAI 665. Torniamo una seconda volta al bivacco e questa volta imbocchiamo il sent. CAI 663 per Nismozza. Quest'ultimo sentiero non è banale e richiede una buona tecnica di discesa. Arrivati all'asfalto della SP63, concludiamo il giro tornando a Cervarezza.