Monte Turchio da Lecce nei Marsi con discesa per le Cese

Photo ofMonte Turchio da Lecce nei Marsi con discesa per le Cese Photo ofMonte Turchio da Lecce nei Marsi con discesa per le Cese Photo ofMonte Turchio da Lecce nei Marsi con discesa per le Cese

December 1, 2019
December 2019

•   4.3 1 review

near Lecce Nei Marsi, Abruzzo (Italia)

1.12.2019 - Un giro lungo, vario e dai bei panorami, salita per la strada asfaltata per La Guardia, si devia poi a sinistra, in prossimità delle rovine del castello di Lecce Vecchia, per aereo tratturo, fino a raggiungere il Vallone di Lecce Vecchia, si prosegue poi nel bosco per ripida salita costeggiando un bellissimo torrente con cascatelle, si passa per la ex cava di bauxite presso il Collerosso fino alla località Le Prata nei pressi della Cicerana.
Da qui si traccia a sinistra di nuovo nel bosco per raggiungere la cresta Sud del Turchio e infine la vetta.
Prima parte della discesa impegnativa e molto molto bella a mio avviso, le difficoltà, pur non essendo mai estreme, richiedono ottime doti di guida, segue una porzione ripida per bosco e prato, qui ho avuto la fortuna di condizioni ottimali per una divertentissima surfata tra le foglie appena cadute e inumidite al punto giusto, il sentiero, una vecchia traccia, è però un po' da ricercare, presenti comunque bolli sbiaditi blu e giallo-blu.
Ora inizia una parte flow con tracce rettilinee e con pendenze blande, in un tratto purtroppo, dal km 19,7 al km 20,3 subito dopo il fontanile, la vegetazione la fa da padrona ed è davvero troppo sporco per essere consigliato, qui eventualmente converrebbe valutare la discesa per il Vallone di Lecce o comunque una traccia alternativa.
Arrivo in paese su sentiero super-veloce, appena sotto la cosidetta Crocetta.
Cicloalpinismo, cicloescursionismo, avventura, capacità di guida avanzate, solo esperti.
NOTARE che il transito su questo percorso o tratti di esso potrebbe essere regolamentato ed è quindi necessario verificarne preventivamente la fruibilità in bici.

• tonydigenova Feb 20, 2021

Io ho fatto il giro al contrario.. anzi poi ho fatto traversata da Lecce per cresta fino a passo del diavolo. duro da salire. Fatto con neve. duro
    ho messo tre stelle a facile da seguire perche come hai detto non c''è sentiero

• sahere Oct 3, 2021

la cresta che si vede dalla strada che va a gioia vecchia è praticabile?

• Photo of Paolo Coccia
    Paolo Coccia Oct 4, 2021

Non l'ho mai fatta ma secondo me a piedi non dovrebbero esserci problemi ciao