Monte Tomba - Salto della capra - sentiero CAI 155

Photo ofMonte Tomba - Salto della capra - sentiero CAI 155 Photo ofMonte Tomba - Salto della capra - sentiero CAI 155 Photo ofMonte Tomba - Salto della capra - sentiero CAI 155

June 17, 2020
June 2020

near Croce del Gallo, Veneto (Italia)

Partenza da Crocetta del Montello presso Piazza delle Fornaci. Il giro (in senso antiorario) prevede la lunga salita fino al "Salto della Capra" lungo via Monfenera (da Pederobba), passando prima per il Monte Tomba. Primi 8 km abbastanza pedalabili, dopo la trattoria da Miet (consiglio di rifornirsi d'acqua, soprattutto in estate) le cose cambiano e la salita diventa molto impegnativa ma con panorami incantevoli. La discesa lungo il sentiero CAI 155 è davvero bella e con un po' di tecnica e di attenzione è tutta fattibile senza scendere dalla bici. Il rientro a Crocetta è su strade secondarie con qualche altro tratto di sterrato. La percentuale di strade su asfalto è superiore a quella su sterrato.

• Photo of enricod66
    enricod66 Mar 9, 2021

Fatta domenica scorsa con alcune varianti per evitare l'asfalto. Volevo segnalare che il sentiero 155 ora è impraticabile in bici per la caduta di diversi alberi. Siamo riusciti ad evitarli ma abbiamo dovuto rischiare parecchio, anche perché rifarlo in salita era impossibile. Inoltre ci sono diverse piccole frane nella parte iniziale dovute alle abbondanti nevicate, cercando di evitarle sono andato nell'erba e ho fatto uno scivolone di parecchi metri in quanto l'erba secca era scivolosa come il ghiaccio, il tutto per fortuna senza danni sia fisici che alla bici. In sintesi sconsiglio di fare questo sentiero, almeno finché non saranno rimossi gli alberi, ma credo ci vorrà molto tempo.