Activity

Monte Tamazol (TN)

Download

Trail photos

Photo ofMonte Tamazol (TN) Photo ofMonte Tamazol (TN) Photo ofMonte Tamazol (TN)

Author

Trail stats

Distance
24.26 mi
Elevation gain
4,229 ft
Technical difficulty
Experts only
Elevation loss
4,229 ft
Max elevation
4,209 ft
TrailRank 
60 4.3
Min elevation
1,434 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 53 minutes
Coordinates
4928
Uploaded
October 16, 2018
Recorded
October 2018
  • Rating

  •   4.3 2 Reviews

near Levico Terme, Trentino-Alto Adige (Italia)

Viewed 1863 times, downloaded 69 times

Trail photos

Photo ofMonte Tamazol (TN) Photo ofMonte Tamazol (TN) Photo ofMonte Tamazol (TN)

Itinerary description

Giro panoramicamente stupendo, niente di difficile la salita fino al valico della Frica, tutto su strade forestali e militari ben battute, piccoli tratti su asfalto e sentieri un pò tecnici. Dopo essere passati nelle vicinanze della località Virti, si inizierà a trovare indicazioni di resti di postazioni militari dell I GM, come l'Ex Comando Austriaco, che consiglio di visitare. Dopo aver pedalato su una bella forestale, si prenderà un sentiero molto stretto che vi condurrà su il tracciato "aereo" non adatto a chi soffre di vertigini. Da qui in poi consiglio di continuare, solo chi ha buona domestichezza e conduzione della Bike su sentieri stretti, tecnici, alcuni tratti di scalinate aiutano a salire impervi passaggi su roccia. Dopo aver passato il tratto in quota, il sentiero si allarga e inizia a scendere su comodo fondo ghiaioso. Si scendereà in breve in valle per poi ritornare al punto di partenza.
Consiglio di non effettuare il giro se il tempo è brutto con nuovole basse.
ATTENZIONE! Chi scarica e segue questo itinerario, lo fa per libera scelta personale. Non mi assumo alcuna responsabilità per nessun motivo dovuto a imperizia, inesperienza, incapacità o quant'altro, di chiunque abbia scelto liberamente di scaricare questa traccia. Fate attenzione ad eventuali imprevisti di carattere naturale, informatevi sempre, sulle condizioni meteo del luogo e annotatevi gli eventuali luoghi, come malghe e rifugi, come punto di appoggio in caso di pericolo.

Comments  (2)

  • alberto gottardi Jul 19, 2021

    I have followed this trail  View more

    Giro molto bello, alla data di oggi c'è un'interruzione per lavori in corso appena cominciata la salita ma stando attenti si può passare a fianco...
    Per il resto giro bello, fare molta attenzione alla discesa che per quanto bella non ammette distrazioni...

  • Photo of Bernard0
    Bernard0 Oct 4, 2021

    I have followed this trail  verified  View more

    Percorso diviso in die tratti distintivi fino al passo Tamazol di media/facile percorribilità tra strade asfaltate, carrareccie ben battute, solo un tratto un po’ più complesso da Carbonare all’ex comando militare Austriaco ove ci sono sassi e radici nel sentiero, mai troppo ripido. Dopo il passo è la bella vista del lago di Caldonazzo, single track stretto, molto esposto, con sassi e radici trasversali, da farsi male. 1,5 km fatti a piedi ero anche solo, poi si trovano due scale in tronchi di legno con alzata molto alta, difficili da superare, fatto questo il resto é fattibile su sterrata sassosa sempre stretta. Man mano che si scende il tracciato si semplifica e diventa più godibile.
    Se non se è bravi ed esperti di tracciati esposti non fare il secondo tratto o farlo a piedi.

You can or this trail