Monte Spigolino Pratignano War Line

Photo ofMonte Spigolino Pratignano War Line Photo ofMonte Spigolino Pratignano War Line Photo ofMonte Spigolino Pratignano War Line

August 26, 2023
August 2023

near Due Ponti, Emilia-Romagna (Italia)

Percorso ad anello da Due Ponti passando per:
- Capanna Tassoni
- Fonte dell'Alpino
- Monte Spigolino
- Passo della Calanca
- Passo del Lupo
- Passo della Riva
- Lago Pratignano

Partiti da Madonna dei due Ponti iniziamo la lunga salita che ci portera' fino al Passo della Croce Arcana,

La salita mai troppo impegnativa e' asfaltata fino allanCapanna Tassoni per poi diventare sterrata e chiusa al transito della auto fino al Passo.

Arrivati proseguiamo verso il lago Scaffaiolo transitando con un breve tratto di portage dalla vetta del monte Spigolino.

Raggiunto il lago ci soffermiamo solo pochi attimi per proseguire in discesa su un bel single track divertente che con un ultimo tratto in salita ci conduce al passo del Lupo andando a riprendere la via di crinale che scende dalla vetta dello Spigolino.

Proseguiamo in discesa sul sentiero alternando qualche tratto in salita ed un tratto brevissimo di spintage prima della Serra dei Baichetti per poi riprendere a scendere ininterrottamente fino al lago di Pratignano.

Arrivati al lago facciamo una piccola deviazione per visitare la buca della Fate, una piccola grotta che si affaccia sulla vallata e posta alla fine di una piccola cengia sul costone del monte soprastante il lago.

Ripresa la via transitiamo lungo la riva del lago proseguiamo in discesa lungo la Via Pratignana abbandonandola quasi immediatamente a favore di una strada sulla destra che intercetta i sentieri 401/403.

Arrivati al bivio per monte Capelbuso continuiamo seguendo il 403 fino a trovare il cartello che indica la discesa della War Line sentiero moto divertente di difficolta' S2.

Terminata la discesa recuperiamo la strada che da Serrazzone conduce a Madonna dei due ponti attualmente chiusa al traffico per i lavori sul ponte che attraversa il torrente Ospitale.

Acqua ne potete trovare lungo tutta la salita da Madonna dei due Ponti fino al rifugio Capanna Tassoni e dopo quest'ultima lungo la forestale nei pressi di un area picnic.