Monte Serrapopolo

1906
January 10, 2020
January 2020

near Scandriglia, Lazio (Italia)

10.1.2020 - Piacevole e divertente giro sui Lucretili tra Orvinio e Scandriglia, una bella scoperta per un itinerario da cui non mi aspettavo molto e che invece si è rivelato davvero meritevole, senz'altro consigliabile agli amanti dell'all-mountain, discretamente sgombro da vegetazione per la quota a cui si svolge, e quindi un'ottima possibilità per l'inverno.
Partenza da Scandriglia per asfaltata non trafficata, tramite cui si guadagna la maggior parte del dislivello, poi tratto di sterrata-sentiero fino alla Sella Stalla Pescara, dalla quale parte un sentiero che più o meno in cresta e con molti tratti pedalabili e anche una breve discesa ripida raggiunge la vetta del Serrapopolo.
Inizio della discesa piuttosto impegnativo, per ripido prato sassoso con bei passaggi tecnici, poi bosco ancora ripido dal quale rapidamente si esce per raggiungere il terreno più agevole, all'ingresso nel bosco è un po' difficile seguire il sentiero, che di fatto si porta brevemente a sinistra per aggirare uno sperone, qui io ho fatto una breve e involontaria variante poco più a destra.
Ora lungamente per sentiero spesso sassoso ma sempre godibile, e con qualche rilancio, fino al termine della gita, molto bella l'ultima porzione in prossimità dell'ex convento di S.Nicola.
Cicloalpinismo, cicloescursionismo, avventura, capacità di guida avanzate, solo esperti.

• Photo of -------------
    ------------- Jan 14, 2020

Perfetto e bravo , da un pò di tempo pensavo di andare a Scandriglia e questo mi pare un bel percorso , ma sono più propenso a salire dalla parte ovest .
    Ho già creato il percorso ;)
    Ciao Gianluca

• Photo of Paolo Coccia
    Paolo Coccia Jan 14, 2020

Ottimo, la discesa te la consiglio di sicuro. Ciao e grazie Paolo