Activity

Monte San Nicola 2

Download

Trail photos

Photo ofMonte San Nicola 2 Photo ofMonte San Nicola 2 Photo ofMonte San Nicola 2

Author

Trail stats

Distance
15.45 mi
Elevation gain
4,114 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
4,114 ft
Max elevation
6,608 ft
TrailRank 
34
Min elevation
6,608 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 44 minutes
Coordinates
12172
Uploaded
October 9, 2020
Recorded
October 2020
Be the first to clap
Share

near Collarmele, Abruzzo (Italia)

Viewed 178 times, downloaded 4 times

Trail photos

Photo ofMonte San Nicola 2 Photo ofMonte San Nicola 2 Photo ofMonte San Nicola 2

Itinerary description

6.10.2020 - Sono tornato sul San Nicola dopo un anno e mezzo con un nuovo progetto, sarà che questi posti mi piacciono davvero molto, o forse che la volta scorsa il giro che avevo ideato, seppur bellissimo, mancava un po' di ingaggio e avventura come piace a me.
Il giro di quest'anno è decisamente più selvaggio e un po' più impegnativo tecnicamente, sentieri poco o per nulla frequentati, decisamente riservato ai soli amanti del genere, caratterizzato da una lunga salita, guardacaso con molta spinta, poi una discesa sul ripido scivolo del versante orientale del Monte San Nicola, un pendio con pendenze fortissime e continue su terreno libero ed esposto, del sentiero non rimane che qualche sbiadito bollo ancora visibile, si rimane comunque in prossimità del filo di cresta, con una vista pazzesca sul basso Aterno fino alla Majella, bellissimo tratto a mio avviso.
Dalla sella del Monte Briccialone le pendenze diminuiscono in generale ma il sentiero è praticamente inesistente e va un po' ricercato, si giunge con qualche difficoltà in basso sul terreno più agevole dei pascoli dell'altopiano di Baullo, ora per antica traccia pastorale verso Sud in lungo traverso, ma anche qui il sentiero è appena intuibile e il percorso è ancora da guadagnare.
Dalla sella suddetta si può valutare di evitare la porzione successiva che potrebbe risultare un po' troppo selvaggia, si dovrebbe quindi puntare a Sud invece di continuare verso Est, scendendo nel Vallone di Forca senza troppe difficoltà.
Singolare e un po' inquietante in questo tratto la presenza di diverse schegge di bombe, proiettili e relativi crateri, a testimonianza che anche questi luoghi così isolati talvolta nella storia hanno perso la loro tipica tranquillità, questo posto infatti è stato poligono di tiro militare fino al 1987, epoca in cui questo giro sarebbe stato piuttosto pericoloso.
Ritorno veloce nei caratteristici canyon Scafelli e Vallone, circondati dalle imponenti turbine dell'impianto eolico di Collarmele, fino al parcheggio.
Queste le località dove si transita: Madonna delle Grazie (Collarmele), Revella, Aielli, Fonte Canale, Monte San Pietro, Monte San Nicola, Monte Briccialone, Vallone di Forca, Argentieri, Vallone Scafelli, Fontanile Cituro, Il Vallone.
Cicloalpinismo, cicloescursionismo, avventura, capacità di guida avanzate, solo esperti.

Vedi anche:
www.wikiloc.com/mountain-biking-trails/monte-san-nicola-1-37298061

View more external

Comments

    You can or this trail