Monte San Genesio - sentieri 3-2

October 8, 2022
October 2022

near Monticello-Mondonico, Lombardia (Italia)

Monticello-Mondonico

• Photo of lillipuz73
    lillipuz73 Oct 8, 2022

Monte San Genesio molto affollato sta mattina. Salita tutta asfaltata, per me impegnativa, soprattutto l'ultimo tratto da Paù a Cagliano. A Cagliano la strada è chiusa per lavori, in questo periodo (Ottobre 2022): nonostante avessi visto biker scendere da li, ho preferito prendere a destra verso Campsirago (bellissimo e suggestivo borgo, tra l'altro). Da Cagliano a Campsirago la strada -sempre asfaltata- è un facile e comodo falsopiano. Pochi metri dopo l'abitato di Campsirago l'asfalto finisce si incrocia il sentiero, proprio dove il #1 finisce e il #3 inizia. Facile il primo pezzo, lieve salita poco dopo aver lasciato il Casiraghi a destra dopodiché cominciano i "guai" -ma anche la parte più divertente: drop a non finire, radici e pendenze importanti - almeno per me. Si procede così -io con molta attenzione e pian pianino- fino all'inizio del sentieri #2, dove ci sono tavoloni da pic nic e una croce di legno. Si prende a destra e il track diventa un po' meno complicato con alcuni tratti molto scorrevoli. Solo una volta scaricato il GPX mi sono accorto di aver finito la discesa sul tratto finale del Casiraghi, vabbè... Ultimo tratto ripido su strada carrozzabile larga con acciottolato insidioso e si arriva all'abitato di Mondonico dove si ritrova l'asfalto. Divertente il tratto in discesa, sebbene un po' complicato per me. Faticosa la salita. Nel complesso bel giro, da rifare per prendere confidenza con i passaggi più tecnici.