Monte S.Michele - Alture di Polazzo - Endurotrails

February 19, 2021
February 2021

•   4.7 1 review

near Peteano, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Quota di partenza, 40 m (Peteano)
Quota max, 273 m (Mte S.Michele)
Sviluppo: 22 km
Dislivello: 640 m
Ciclabilità 100%
Verso antiorario
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 54

Giro corto ma divertente che dal parcheggio della Locanda dal Checo a Peteano sale su asfalto sul monte San Michele.
Dalla vetta, luogo di portata storica della Grande guerra, si effettua un anello che dapprima scende su di un trail entusiasmante (diff,S1/S2) e poi, dopo una risalita a San Martino, scende a Polazzo per risalire al Monte San Michele, sempre attraversando luoghi storici immersi nella landa carsica.
In ultimo si scende a Peteano su di un trail attrezzato (diff.S2) denominato Stone downhill.

Il giro potete effettuarlo anche partendo da Polazzo, località dietro la stazione di Redipuglia.

Buon divertimento.

Peteano

• argetlam92 Nov 11, 2021

Ho fatto qualche deviazione a causa di zona con accesso chiuso o eccesso di rovi.
    Il giro e diverso e divertente rispetto ai soliti percorsi sul Carso, questo prende sempre qualche sentiero mai fatto e spesso porta a bellissimi paesaggi; poi c’è sempre una nota tecnica che caratterizza i percorsi di Giginaty.
    Ci sono 2 punti dove a mio avviso o siete PRO rider o meglio a piedi:
    - subito dopo la cima del San michele c’è un tratto breve con gradoni di pietra.
    -L ultimo trail in discesa e veramente tosto, ed il terreno è molto scivoloso, purtroppo ho dovuto farlo quasi tutto a piedi… ma se siete PRO riders con bici di enduro penso sia super.