Monte Ruzza e Monte Ròfano da Camarda

Photo ofMonte Ruzza e Monte Ròfano da Camarda Photo ofMonte Ruzza e Monte Ròfano da Camarda Photo ofMonte Ruzza e Monte Ròfano da Camarda

19450
January 7, 2023
January 2023

near Camarda, Abruzzo (Italia)

7.1.2023 - Un giro che avevo in programma da un po' e che ho realizzato in questo inizio di gennaio dal sapore più autunnale che invernale, panorami superbi sempre in vista dei monti maggiori del Gran Sasso, è da fare però solo avendo piena consapevolezza dei seguenti aspetti:
- si percorre in salita un tratto della strada di Campo Imperatore che nei giorni di maggior affluenza è meglio evitare.
- si spinge e si porta in spalla (ma questa non è una novità per i miei giri ☺).
- due brevi tratti delle discese, comunque trascurabili, sono estremi in bici per pendenza e difficoltà (potremmo dire non ciclabili per i più), e sono uno sulla cresta del Ruzza (circa 20 mt.) e l'altro presso la Cascata dello Schizzataro (circa 50 mt.).
- si transita nell'area che fino a 35 anni fa è stata, ahimé, poligono militare (di Monte Ruzza), sebbene sia stata in seguito bonificata e oggi il rischio di urtare qualche ordigno inesploso è piuttosto esigua (se non nulla), rimane il rischio concreto di inciampare, bici in spalla, in una delle tantissime buche delle bombe ☺, le cui schegge sono tuttora presenti in quantità sul terreno.
- dalla cima del Monte Rofano alla Fonte Cisterna il sentiero è quasi del tutto scomparso ma si transita senza nessun problema.
Allora da Camarda per Assergi, Fonte Cerreto, Capo Fugno, Fugnetto, Monte Ruzza, Sant'Eusanio a Capo La Forca, Pian di Fugno, Monte Rofano, Fonte Cisterna (Fonte Acquatina su qualche carta), Abbazia SS. Crisante e Daria, grotte pastorali di Filetto, Cascata dello Schizzataro.
Cicloalpinismo, cicloescursionismo, avventura, capacità di guida avanzate, solo esperti.