Monte Rotondo del Morrone

June 29, 2023
June 2023

near Marano, Abruzzo (Italia)

29.6.2023 - Dal km 19,2 circa della salita si spinge/porta su sentiero non frequentato e sporco con finale su cresta esposta che comprende qualche passaggio semplice su roccia, la discesa purtroppo questa volta l'ho cannata, ma questo lo sai solo dopo averla percorsa ☺, aspettative deluse quindi, cresta non ciclabile (tranne una bella e ingannevole partenza dalla vetta), piena di erba alta, e sentiero nel bosco abbandonato e sporco, almeno nella prima parte, dove eventualmente converrà preferire il sentiero ufficiale che passa per la Sella Tremonti, tuttavia dal km 26,5 in poi la discesa tornerà ad essere del tutto godibile.
Alla luce dei fatti direi che il giro così concepito avrebbe più senso con la discesa per la direttissima, ci tornerò.
Cicloalpinismo, cicloescursionismo, avventura, capacità di guida avanzate, solo esperti.

• Photo of giumos
    giumos Jul 7, 2023

Ciao Paolo, qualora avessi voglia di ritentare, in salita al bivio di q1120 si può percorrere il sentiero per Fonte Fredda, per il quale si spinge più agevolmente sino agli stazzi Carnevale.
    Poi da lì converrebbe scendere il prima possibile, evitando la cresta che anche in direzione SE sino a Colle Affogato è martoriata dai venti ed estenuante bici in spalla.
    Un saluto, Giulio

• Photo of Paolo Coccia
    Paolo Coccia Jul 7, 2023

Ciao, grazie intanto per le tue note, si, credo che sia una buona soluzione, salendo ci ho pensato, in realtà credo che sia ben fattibile anche la direttissima in discesa, ma non l'ho mai percorsa però, a tempo debito ci tornerò, un saluto Paolo

• Photo of BiciNatura.it
    BiciNatura.it Jan 26, 2024

Ciao Paolo, poi ti passo io la traccia bella con salita per la cresta e discesa dal sentiero a8 che sarebbe la direttissima 🤟🏼

• Photo of Paolo Coccia
    Paolo Coccia Jan 26, 2024

Ciao, ok grazie, si infatti al momento giusto ho intenzione di rifarla con la direttissima, un saluto.