Activity

Monte Rite - Valle Inferna

Download

Trail photos

Photo ofMonte Rite - Valle Inferna Photo ofMonte Rite - Valle Inferna Photo ofMonte Rite - Valle Inferna

Author

Trail stats

Distance
13.02 mi
Elevation gain
3,278 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,278 ft
Max elevation
7,163 ft
TrailRank 
39
Min elevation
3,935 ft
Trail type
Loop
Time
4 hours 31 minutes
Coordinates
1658
Uploaded
May 29, 2020
Recorded
May 2020

near Cornigian, Veneto (Italia)

Viewed 876 times, downloaded 31 times

Trail photos

Photo ofMonte Rite - Valle Inferna Photo ofMonte Rite - Valle Inferna Photo ofMonte Rite - Valle Inferna

Itinerary description

Un giro semplice, ma molto interessante sia dal punto di vista paesaggistico sia dal punto di vista del divertimento perchè il single track che scende da Forcella Inferna è spassoso e mai troppo impegnativo. E' più che sensato attendere una giornata di cielo terso per fare questa escursione perchè il panorama che si gode dalla cima va ammirato senza nuvole.
Partiamo dall'agriturismo Pian del Levina che si trova sulla strada che dalla Val Zoldana porta al Passo Cibiana in località Cordignano. Qui è possibile lasciare la auto, dopo aver chiesto il permesso a Marta che gestisce questo bellissimo posto dove ci ristoriamo alla fine del giro con i formaggi ed i salumi prodotti da lei.
Saliamo per circa 300 mt dsl+ lungo l'asfalto fino al Passo Cibiana.
Da qui prendiamo la forestale che porta a cime Rite. Durante il periodo estivo ci sono le navette che vanno su e giù per portare i turisti al rigugio che si trova in cima ed al museo di Messner. La traccia risale a fine maggio 2020 e le jeep non avevano ancora inziato il servizio. Quindi consiglio di evitare il mesi estivi per non dover condividere la strada con le jeep.
La salita, di circa 600 mt, non è mai troppo impegnativa. Dopo la galleria si trova una caserma che apre un bellissimo panorama sul Bosconero e sul Sassolungo di Cibiana. Da qui alla fine dalla salita oramai manca poco. L'ultimo tornante sbuca sulla forcella Deona che per la prima volta ci consente uno spettacolare affaccio sulla valle del Boite con sua maestà l'Antelao proprio di fronte.
Ancora pochi minuti e saliamo sopra il tetto del museo da dove il panorama spazia dall'Ampezzo, al Centro Cadore, fino alla Val Zoldana. I massicci principali delle Dolomiti sono proprio ad un passo da noi (Pelmo, Antelao, Sorapriss, Civetta e Moiazza) ed altre si vedono un po' più distanti (Tofane, Cristallo, Marmolada, Peralba, ....).
Scendiamo sui nostri passi fino a forcella Deona da dove prendiamo il versante della valle del Boite (a fine maggio ancora parzialmente innevato) e da qui iniziano i passaggi tecnici che solo in pochi casi ci costringeranno a scendere dalla bici e per il resto ... via a manetta!
Sbuchiamo sull'asfalto e poi in qualche minuto ritorniamo al punto di partenza.
Autore Cristoiano Lorenzon

Comments  (2)

  • Photo of ASD Magicabike San Donà di Piave
    ASD Magicabike San Donà di Piave Sep 3, 2021

    Il giro è stato rifatto a fine agosto 2021. Confermo che è un gran bel giro. le navette non erano poi così fastidiose, e non abbiamo trovato le lingue di neve sul versante nord di cima Rite.
    Bello il tagliere di formaggi e salumi del Pian di Levina. Consigliato.

  • Photo of ASD Magicabike San Donà di Piave
    ASD Magicabike San Donà di Piave Jun 21, 2022

    Ho rifatto il giro il 18 giugno e confermo che è tutto in ordine. Consigliatissimo.

You can or this trail