Monte Rite, Lago di Valle, Forti di Venas

Photo ofMonte Rite, Lago di Valle, Forti di Venas Photo ofMonte Rite, Lago di Valle, Forti di Venas Photo ofMonte Rite, Lago di Valle, Forti di Venas

August 17, 2023
August 2023

near Vodo, Veneto (Italia)

SI parte da Vodo di Cadore, direzione PAsso Cibiana e da lì parte la bella forestale che con pendenza costante e mai troppo impegnativa ci porterà sulla vetta del monte Rite, dove sorge il Messner Mountain Museum.
La discesa è entusiasmante e si svolge tutta su single track mai troppo tecnico e ciclabile al 95%. SI torna così al Passo CIbiana.
Si scende poi verso l'abitato di Cibiana e si prende il sentiero nel bosco che condurrebbe ai fori di Venas ma la traccia resta più in basso e ci porterà fino al lago di Valle.
Una ripida rampa farà guadagnare la salita fino alla ciclabile del Cadore in direzione Venas ma l'ultima salita della giornata prevede la scalata del Col Pecolines proprio sopra l'abitato di Venas. Molto bello il bivacco/casera in posizione panoramica con vista sull'Antelao.
Si scende veloci e scorrevoli (tratti molto ripidi ma non scassati) fino a Vinigo per poi prendere la ciclabile del Cadore fino a Vodo.