Monte Pettino, tra flow and nosepress

Photo ofMonte Pettino, tra flow and nosepress Photo ofMonte Pettino, tra flow and nosepress Photo ofMonte Pettino, tra flow and nosepress

October 20, 2021
October 2021

near Coppito, Abruzzo (Italia)

Bellissimo giretto, veloce, divertente e non troppo stancante nel bosco aquilano di monte Pettino.
La salita nel complesso dura all'incirca 45 minuti, dei quali circa 5 di asfalto, i restanti di puro single track sottobosco. Salita tutta pedalabile anche se in alcuni punti ci si sforza parecchio.
Arrivati al bivio in cima si prosegue seguendo il segnale "La Casetta". Da qui inizia una bellissima discesa di flow estremo: una serpentina tra pini e rocce, mai impegnativa, mai troppo pendente.
Dopodiché si rincontra il trail fatto in salita e lo si prosegue per un piccolo tratto. Superata la vasca in pietra sulla sinistra inizia la seconda parte della discesa, BELLISSIMA!
Ancora flow ma sta volta, ad arricchire la discesa, ci sono tornantini stretti, dove il nosepress è quasi d'obbligo. Anche la pendenza inizia a farsi sentire ma assolutamente nulla di difficile, c'è da divertirsi parecchio!!
Alla fine di quest'ultimo segmento si sbuca improvvisamente su una strada bianca che ci riporta all'asfalto.
Come detto inizialmente, giretto veloce ma tanto divertente e soprattutto allenante.

Consiglio il download del percorso in "originale" e non "semplificato"