MONTE PASUBIO - Cima Palon - da Passo Pian delle Fugazze

Photo ofMONTE PASUBIO - Cima Palon - da Passo Pian delle Fugazze Photo ofMONTE PASUBIO - Cima Palon - da Passo Pian delle Fugazze Photo ofMONTE PASUBIO - Cima Palon - da Passo Pian delle Fugazze

September 22, 2019
September 2019

•   4.6 3 Reviews

near Passo Pian delle Fugazze, Veneto (Italia)

Dal Passo Pian delle Fugazze si segue la SP46 per circa 200 m in direzione Schio, quindi si devia a sinistra lungo la Strada degli Eroi (indicazioni Rifugio Papa) risalendo la Val di Fieno fino alla Galleria D'Havet. Da qui prosegue sul versante opposo costeggiando il bordo superiore della Val Canale fino alle Porte del Pasubio nei pressi del Rifugio "A. Papa". Opzionale la salita alla vetta più alta del Pasubio: Cima Palon 2232 m. Quasi tutta pedalabile ma in alcuni tratti la bici sarà da spingere. In questo caso la difficoltà aumenta fino a diventare impegnativa. Tornati nei pressi del rifugio Papa si imbocca la discesa che percorre tutta la Strada degli Scarubbi fino a Bocchetta Campiglia (c.ca 9 Km). Si prosegue fino a Passo Xomo e da qui si seguono le indicazioni per Ponte Verde dove si giunge in corrispondenza della SP46. Svoltare a destra e risalire lungo la SP46 direzione Rovereto fino a ritornare a Passo Pian delle Fugazze.

• Photo of moschettiere
    moschettiere Feb 14, 2020

Buona sera chiedo scusa x il disturbo, in giugno vorrei fare il sentiero degli eroi seguendo questa traccia, chiedo qualche info arrivti alle 52 gallerie è possibile poterle percorrere con bici a mano di nuovo scusa x il disturbo.io sono Valter di Cesena

ski alper Feb 17, 2020

Bici a mano credo di si ma non sono sicuro, alcuni tratti stretti, ripidi e scivolosi.Potrebbero esserci problemi nell'incrociatore escursionisti. Sicuramente vietato percorrere montati

• Photo of moschettiere
    moschettiere Feb 17, 2020

Grazie molto gentile

• Photo of Antuán71
    Antuán71 Jun 3, 2020

Salve ho fatto questo giro stupendo 3 anni fa ma ho saltato il tratto dal rifugio Papa a cima Palon .Al tempo le 52 gallerie erano chiuse al traffico diciamo cosi per il periodo stagionale troppo affollato e vietato ai biker. Quest'anno mi organizzerò per una spedizione con dei nuovi compagni e chiedo se il tratto che porta a cima palon è fattibile in bici o a spinta grazie .

ski alper Jun 3, 2020

Si arriva montati fino alla Selletta Damaggio, qui si lascia la bici oppure la si spinge per poi percorrere in discesa - troppo difficoltoso, almeno per me - gli ultimi 100 m. circa

• Photo of enrico zuin
    enrico zuin Aug 13, 2020

la parte più difficoltosa è da rifugio papa a cima palon. Molto sconnesso con passaggio tecnici. Bel giro cmq!

• Photo of mito68
    mito68 Sep 3, 2023

Ho fatto il giro in una giornata di sole durato tutto il tempo che penso, da queste parti, sia raro. Ho potuto quindi apprezzare i magnifici panorami che questo giro riesce a regalare. Il giro non presenta difficoltà di sorta, unica esclusa la salita alla cima palon, per la presenza di sassi smossi ma non per esposizioni o altro che di pericoloso. Giro tranquillo assolutamente da fare per i panorami. Il dislivello reale è poi di circa 1300 mt

ski alper Sep 3, 2023

Un difetto di Wikiloc, peraltro non da poco, è il calcolo del dislivello fatto dall'algoritmo ed in altre relazioni, (ma non tutte) dove questa anomalia era ben maggiore, ho inserito una nota dove ho specificato il D reale o quantomeno più preciso.

• Photo of mito68
    mito68 Sep 3, 2023

Si vero, faccio così anch’io. Grazie ski per aver postato questo bel giro