Monte Pastronico nel Matese

September 4, 2018
September 2018

•   4 2 Reviews

near San Potito Sannitico, Campania (Italia)

Attenzione: questa traccia presenta diversi tratti di spingismo e portage.
Con 50km e circa 2000m di ascesa ho tracciato per la prima volta le montagne del Matese. Devo dire che non mi ha soddisfatto a pieno, per essere una traccia che non ha particolari caratteristiche si scende diverse volte dalla sella.
L'ascesa per arrivare in vetta a 1500m non risulta completamente liscia. Fino a quota 1300m diciamo che la traccia (misto asfalto all'inizio è sterrato dopo) rimane pedalabile al 95%: pendenze e fondo da paura metteranno a dura prova le vostre gambe. Successivamente, fino ad arrivare in vetta a 1500m bisogna staccare gli scarpini: ci vorrà circa un'ora abbondante di portage affinché possiate godere della vista sulla vallata sottostante. Da qui in poi la traccia risulta scorrevole. Purtroppo nel primo single track dopo Bocca della Selva si perde facilmente il sentiero. Consiglio di seguire i segni bianco e rossi sugli alberi piuttosto che la traccia sullo schermo: cercando di rimanere in traccia sul display ho perso il sentiero. Dopo qualche km di asfalto un altro single track ci condurrà alla macchina. Le discese risultano impegnative e in diversi punti sfiorano il super enduro. Andarci con buona padronanza.
Fonti solamente a metà giro, vicino Bocca della selva.
70% sterrato

• Photo of ROBERTO DE I.
    ROBERTO DE I. Sep 7, 2018

Complimenti , é sempre un giro molto impegnativo , per niente facile . Userò la tua traccia .... che è sempre sicura e pulita. ciao

• Photo of Erica Collacchi
    Erica Collacchi Sep 13, 2018

Grazie mille! Buona pedalata 🚴‍♀️

• Photo of Desiderioiann
    Desiderioiann Jul 16, 2019

Hai tracciato un percorso già registrato da me un mese e mezzo prima del tuo dove io neanche l avevo descritto in quanto a mia volta già avevo seguito una traccia registrata anni prima. Il bello è che abbiano sbagliato tutti e tre : il tratto di spingismo e portage è completamente fuori traccia tranne per il guado al Pastonico, comunque complimenti per la descrizione.