Monte Pallano: Nebbia e Pungitopo.

January 8, 2022
January 2022

near San Giovanni, Abruzzo (Italia)

Salita per asfalto alle Mura Megalitiche e discesa per il trail denominato 'Nebbia'. Risalita fino alla fine del primo tratto ripido (pendenza dell'asfalto fino al 15%) e discesa per il trail 'Pungitopo'. Si parte dall'area picnic del 'Parco di Monte Pallano', e si segue la strada asfaltata fino alle Mura. Il sentiero parte dalla passerella che costeggia le Mura stesse, fino a tornare alla macchina (qualche incertezza nella traccia prima dell'imbocco: si può seguire la strada, oppure prendere a destra, con ripida salita iniziale per sentiero: più interessante dal punto di vista archeologico, ma la giornata era troppo umida e le rocce troppo scivolose). La discesa è divertente e con scarse difficoltà tecniche, a meno che non si vogliano fare i 3 salti attrezzati, che col bagnato risultano piuttosto impegnativi. Raggiunta l'area picnic si risale ancora per la stessa strada, fino al termine del tratto ripido. Lì si trova il bivio sulla destra, con una discesa ripida che imbocca la discesa 'Pungitopo' (anche qui qualche incertezza nella traccia perché il sentiero mi era sconosciuto). Bella discesa, più tecnica della precedente con sponde e piccoli drop da superare. Ad un certo punto della discesa vi è una deviazione sulla destra, che consiglio a chi si vuole divertire. È stata fatta 2 volte, in questa traccia, ma giunti a riprendere lo sterrato che si è lasciato alla deviazione si è a 300m dalla macchina. In condizioni asciutte sono percorsi divertenti e veloci. Nelle condizioni di oggi (bagnato e con nevischio che cominciava a scendere) richiede un po' di attenzione. Ne vale la pena, comunque.