Monte Padiglione

August 11, 2019
August 2019

near Piccola Svizzera, Abruzzo (Italia)

Descrizione di COCCIA Paolo:
11.8.2019 - Premesso che questo è stato un giro esplorativo e come tale, a cose fatte, non descrive il percorso ideale per percorrere le belle discese che abbiamo scoperto, è stato comunque un giro interessante e vario, che avremmo goduto ancora di più senza il clima africano di questa caldissima giornata d'Agosto, e in più ora ho un'idea abbastanza precisa di come comporre almeno due bei giri su questa montagna, sicuramente merita qualche altra visita.
Dunque, partenza dal lago della Piccola Svizzera nel punto più basso della valle, da qui un bel sentiero nel bosco e poi piacevoli sterrate fino a lembire l'abitato di Cappadocia, dal quale parte un antico sentiero pastorale gradonato che conduce ai prati del Colle Pizzicapianto e poi sulla panoramica vetta del Padiglione.
Prima discesa divertente e a tratti tecnica, fino al Valico delle Fossette, dal quale, per lungo traverso sul Monte Cesalarga, si raggiunge la partenza della seconda discesa, un sassoso sentiero nel bosco, sempre tecnico e impegnativo, che si segue fino a intercettare una traccia argillosa che riporta con qualche rilancio e qualche ripido ai prati di fondovalle e quindi al parcheggio.
NOTARE che dal Monte Padiglione in poi i sentieri (12 e 13 !?) che riporta la cartografia non coincidono con ciò che si incontra, in particolare lungo la cresta la traccia è quasi assente, nel bosco il tracciato più battuto differisce da quello indicato sulla carta, che risulta in disuso, e in basso l'ultimo tratto è impossibile da individuare probabilmente per assenza di frequentazione.
NOTARE che questo è un giro all-mountain con caratteristiche tipiche del cicloalpinismo, quindi con porzioni non trascurabili di spinta e/o portage.