Monte Ortigara (VI)

October 31, 2018
July 2016

•   2.3 1 review

near Zebbo, Veneto (Italia)

Itinerario storico. Si pedala su strade militari a volte molto sconnesse, ultimo tratto prima della Cima causa il fondo del sentiero, si fa difficoltà a rimanere in sella.
Dalla cima Ortigara, si prende in direzione Baito Ortigara/Monte Lozze/rifugio Cecchin/chiesetta). Questo tratto per molti risulterà ostico visto il fondo molto sconnesso che non permetterà di pedalare per molti pezzi. Dopo meno di un km, si arriverà al Rifugio citato, che purtroppo non è sempre aperto. Da qui in poi il percorso continuerà pedalando con molti saliscendi su strade forestali fino a trovare l'asfalto che ci condurrà al punto di partenza.

ATTENZIONE! Chi scarica e segue questo itinerario, lo fa per libera scelta personale. Non mi assumo alcuna responsabilità per nessun motivo dovuto a imperizia, inesperienza, incapacità o quant'altro, di chiunque abbia scelto liberamente di scaricare questa traccia. Fate attenzione ad eventuali imprevisti di carattere naturale, informatevi sempre, sulle condizioni meteo del luogo e annotatevi gli eventuali luoghi, come malghe e rifugi, come punto di appoggio in caso di pericolo.

• Photo of leluz
    leluz Aug 2, 2020

Da non fare in bicicletta, la prima metà del percorso fino alla cima dell'Ortigara perfettamente come descritta ,ma poi la discesa fino alla chiesetta degli alpini, impossibile stare in sella, un sentiero da fare solamente a piedi con bici in spalla, un'oretta circa, può anche essere molto pericoloso mi meraviglio che questa cosa non sia stata descritta

• Photo of iddo53
    iddo53 Aug 2, 2020

Sono d'accordo con IddoCop sulla risposta al commento e soprattutto sul fatto che non ci sia niente di pericoloso nella discesa se affrontata con le dovute modalità anche in base al terreno! Come per ogni sport, bisogna essere preparati ad affrontare ogni evenienza...! Buon girobike a tutti...

• Photo of IddoCop
    IddoCop Aug 2, 2020

Prendo atto di non aver riportato indicazioni precise del tratto che dalla cima Ortigara porta al Baito Ortigara/Monte Lozze e Rif Cecchini, provvederò subito a modificare la descrizione.
    Riguardo il tratto in questione, io non so che esperienza abbia Lei di Mtb, ma non c’è proprio nulla di così pericoloso se fatto a spinta nei punti in cui è difficile pedalare. Ogni volta che percorro questo itinerario, so che per alcuni tratti dovrò spingere la BIKE, come in tanti altri itinerari in zone “carsiche” come lo è l’Ortigara. Dire che questo itinerario non è da fare in bici è una sua valutazione per le sue capacità tecniche, per cui è giusto che lei riporti il fatto di aver fatto quel tratto a spinta o con la BIKE in spalla, ma non certo di scrivere che non è un itinerario da fare in Mtb. Questo itinerario l’ho trovato sui tanti libri di itinerari che posseggo e ho iniziato a percorrerlo dagli anni 90 ancora con BIKE “Rampichino” e fino ad oggi sono stato accompagnato da decine di amici appassionati e mai nulla hanno avuto da dire su questo percorso....!