Monte Orello, Capo Stella, Monte Tambone

Photo ofMonte Orello, Capo Stella, Monte Tambone Photo ofMonte Orello, Capo Stella, Monte Tambone Photo ofMonte Orello, Capo Stella, Monte Tambone

May 17, 2019
September 2017

near Marina di Campo, Toscana (Italia)

Pedalando su mtb senza assistenza elettrica.
Partenza e ritorno Marina di Campo. Si raggiunge su asfalto la salita che, su comoda sterrata, da Literno arriva a Buca di Bomba con pendenze mai impegnative. Si prosegue in lieve discesa sempre su comoda strada forestale fino a raggiungere la strada comunale Portoferraio - Lacona. Attraversata la comunale si prosegue su sterrato verso il resort Le Picchiaie. In prossimità di un'ampia curva a ferro di cavallo si imbocca la sterrata in salita verso monte Orello, con pendenza inizialmente un po' impegnativa e successivamente più tranquilla. Da Monte Orello bellissima discesa dalla quale si ammira il panorama della costa che va da Capoliveri fino a monte Tambone.
Percorso circa 1 km di asfalto si prende la deviazione per Capo Stella seguendo la strada per l'omonimo hotel. Dopo avere oltrepassato la sbarra che chiude la strada privata (è consentito a pedoni e ciclisti) ci si addentra nel promontorio di Capo Stella dove numerose sterrate portano a calette nascoste e deserte ma di rara bellezza.
Rientrando da Capo Stella su sale su asfalto in direzione Marina di Campo. Circa a metà della salita si devia sulla sinistra su larga sterrata che conduce alla sella fra il monte Tambone e monte Fonza.
Si rientra sempre su stessa sterrata fino a ritrovare l'asfalto e proseguire fino al valico dove, a destra, si imbocca il largo sentiero che riporta alla strada di Literno e quindi in discesa verso Marina di Campo.