Activity

Monte Navegna per l'Obito e Le Forche con discesa per il sent. 332

Download

Trail photos

Photo ofMonte Navegna per l'Obito e Le Forche con discesa per il sent. 332 Photo ofMonte Navegna per l'Obito e Le Forche con discesa per il sent. 332 Photo ofMonte Navegna per l'Obito e Le Forche con discesa per il sent. 332

Author

Trail stats

Distance
11.31 mi
Elevation gain
3,829 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
3,829 ft
Max elevation
4,921 ft
TrailRank 
40
Min elevation
1,787 ft
Trail type
Loop
Time
4 hours 38 minutes
Coordinates
2698
Uploaded
September 12, 2018
Recorded
September 2018
Be the first to clap
Share

near Castel di Tora, Lazio (Italia)

Viewed 740 times, downloaded 26 times

Trail photos

Photo ofMonte Navegna per l'Obito e Le Forche con discesa per il sent. 332 Photo ofMonte Navegna per l'Obito e Le Forche con discesa per il sent. 332 Photo ofMonte Navegna per l'Obito e Le Forche con discesa per il sent. 332

Itinerary description

12.9.2018 - Premesso che si tratta di un itinerario pensato sulla carta e provato, ne è uscito un giro che a me è piaciuto molto ma della tipologia che qualcuno potrebbe detestare, per lo spingismo, per la particolarissima discesa su fondo smosso, per le porzioni di sentiero allo stato brado, riservato quindi agli amanti del genere.
Un'alternativa al già conosciuto trail delle Forche di Ascrea, a patto di essere disposti a spingere la bici, sempre in un ambiente vario e bello.
Partenza su asfalto fino ad Ascrea, poi cementata e sterrata nella gola dell'Obito per prendere un bel sentiero nel bosco con molte porzioni pedalabili e di nuovo sterrata fino alle Forche, da qui spingismo e portage, per un tratto anche ripido, fino in vetta.
Inizio della discesa su prato puntando il Lago del Turano e poi netto sentiero breccioso con alcune contropendenze fino a un abbeveratoio, segue una parte un po' sporca e con sassi smossi fino a entrare nel bosco dove poco dopo il sentiero diviene ripido tratturo, qui si mettono alla prova le capacità di guida su smosso, necessario un bell'impegno per mantenere costantemente in assetto la bici.
Si raggiunge ora un fontanile dove si devia a sinistra per seguire un altro pezzo di bel sentiero (ancora sassi smossi) fino al termine della gita.
ATTENZIONE al km 17,0 il giro è praticamente finito e mancano soli 350 mt alla provinciale, qui si deve girare a destra anzichè a sinistra come riportato sulla traccia, scendere quindi logicamente per 120 mt di tratturo molto smosso (ancora non ci si può rilassare) e infine 230 mt di ripida cementata , la variante qui indicata è frutto di un errore di pianificazione ed è assolutamente da evitare.
Cicloalpinismo, cicloescursionismo, avventura, capacità di guida avanzate, solo esperti.

Vedi anche:
www.wikiloc.com/mountain-biking-trails/monte-navegna-per-la-forca-di-vallecupola-mirandella-ascrea-e-paganico-120311758
www.wikiloc.com/mountain-biking-trails/forche-di-ascrea-e-obito-trail-26155804
www.wikiloc.com/mountain-biking-trails/colle-pobbio-monte-cervia-da-paganico-135828501

View more external

Comments

    You can or this trail