Monte Morrone della Majella da Bagnaturo

Photo ofMonte Morrone della Majella da Bagnaturo Photo ofMonte Morrone della Majella da Bagnaturo Photo ofMonte Morrone della Majella da Bagnaturo

Experts only
November 11, 2019
November 2019

near Badia, Abruzzo (Italia)

10.11.2019 - Gita cicloalpinistica dal grande impegno fisico e tecnico. Da Bagnaturo si risale la sterrata che affronta le pendici del Morrone sempre pedalando agevolmente fino al colle delle vacche, da qui la sterrata si fa più ripida e dissestata e si riescono a pedalare solo alcuni tratti, fino a giungere allo Iaccio Rosso. Dallo iaccio si risale verso la vetta per tracce di sentiero e pratoni sempre a spinta o portage (nel nostro caso abbiamo anche incontrato una spolverata di neve). Dalla vetta si imbocca il sentiero R6, che inizialmente si percorre quasi in freeride su pratoni, con alcuni tratti più tecnici e rocciosi, sempre abbastanza scorrevole. Dai circa 1000 mslm però la musica cambia nettamente: il sentiero diviene estremamente grezzo, tecnico, trialistico ripido ed esposto. Insomma infarcito di passaggi al limite per stomaci davvero forti.