Activity

Monte Miletto...... 2050 metri di godimento!

Download

Trail photos

Photo ofMonte Miletto...... 2050 metri di godimento! Photo ofMonte Miletto...... 2050 metri di godimento! Photo ofMonte Miletto...... 2050 metri di godimento!

Author

Trail stats

Distance
26.61 mi
Elevation gain
5,164 ft
Technical difficulty
Very difficult
Elevation loss
5,164 ft
Max elevation
6,736 ft
TrailRank 
34
Min elevation
3,362 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 45 minutes
Coordinates
7590
Uploaded
September 25, 2022
Recorded
September 2022

near Bocca della Selva, Campania (Italia)

Viewed 273 times, downloaded 6 times

Trail photos

Photo ofMonte Miletto...... 2050 metri di godimento! Photo ofMonte Miletto...... 2050 metri di godimento! Photo ofMonte Miletto...... 2050 metri di godimento!

Itinerary description

Miletto Freeride!
Oggi la vetta più alta dei monti del Matese, posizionato al centro del massiccio tra le province di Caserta, Isernia e Campobasso, ci ha regalato una giornata indimenticabile grazie anche agli amici di The Goats.
Una prima salita di asfalto d circa 20km ci porta dal punto in cui parcheggiamo (ampio spiazzale verde) fino agli impianti di Campitello Matese. Tutto questo bitume sarà per una volta tutt'altro che noioso! Pedalerete in una cornice naturale a dir poco spettacolare.
Agli impianti di Campitello avrete accumulato circa 700 metri d+........adesso si sterra e la cosa diventa "difficile". Vi aspettano 400 metri di dislivello positivo in 3 chilometri belli pendenti e con fondo di pietrisco, e poi all'ultimo arrivo della seggiovia si inizia a spingere bello tosto per la vetta (Circa 1km e 200metri d+).
La vetta e la vista vi ripagheranno di tutti gli sforzi fatti......la discesa alle vostre spalle poi? Impossibile descriverla! Rimarrete a bocca aperta! Singletrack alpini e vedute mozzafiato!
Al km 30 abbiamo deciso di deviare per Campo dell'Arco per ammirarare l'omonimo arco di roccia da cui prende il nome la valle e l'ighiottitoio alla sua sinistra. Anche qui ci siamo trovati davanti ad una stupenda vallata piena di puledri che ci hanno regalato tantissime belle emozioni.
Si risale il pezzetto della deviazione (so caxxi amari) e inizia un altra discesa. Qui per qualche centinaio di metri abbiamo trovato il sentiero molto danneggiato da acqua e da un probabile passaggio di mezzi a motore. Ma niente paura, due passetti a piedi e con un po di coraggio si riprende la discesa! Guidati dagli amici di The Goats optiamo per alcune varianti Free Ride lasciando il sentiero principale........CHE SPETTACOLLOOOOOOOO!!!
Ancora una volta vi ritrovere in una valle, stavolta La Valle Dell'Esule.......ho fissa l'immagine in mente......scenario indimenticabile. si prosegue tagliando tutta la valle e alla fine con un balcone naturale sullo splendido lago del Matese si aggancia l'ultima discesa da fare a bomba su rocce smosse. Giro terminato.....siamo sotto la Falode e con qualche altro kilometro di pedalate in piano arriviamo agevolmente alle auto!
Per quello che mi riguarda è uno dei piu bei giri fatti sul Matese. Giornata memorabile.
Note:
Il giro è molto impegnativo e nella traccia facciamo pezzi freeride, dunque vi troverete con la traccia che vi invita fuori sentiero.
In qualche punto faccio un po avanti e indietro perchè recuperavo qualche amico del gruppo, dunque calcolate circa 100 metri di dislivello circa in meno.
Per il resto se ci conoscete e avete seguito qualche altra nostra traccia......buone pedalate!
E ricordate di recensire il giro!
#NEVERSTOPRIDINGHAVINGFUN

View more external

Comments  (2)

  • DOMENICO Campitiello Oct 17, 2022

    Salve, abbiamo ripercorso lo stesso sentiero seguendo la vostra traccia, confermo lo scenario, sicuramente uno dei più belli d'Europa e più. Per quanto riguarda la parte mtb e fisica è SCONSIGLIATO AL 100% in eBike.. provate solo con muscolari molto leggere perchè ci sono dei tratti impraticabili e dove addirittura bisogna portare la bici in spalla. Quello più duro è la salita del monte miletto dalla funivia alta alla cima..non c'è sentiero e tutto a spinta con estrema ripidità. SOLO PER AVVENTURIERI MOLTO ALLENATI.

  • Photo of MTB Pezzottocicloteam e Briganti
    MTB Pezzottocicloteam e Briganti Oct 17, 2022

    Dai. Noi eravamo una decina e tutti in ebike. 20 minuti a spinta in walk. Ma poi ne vale la pena. 😅🤟

You can or this trail