Activity

Monte Mileto, da Marane di Sulmona, con discesa per il Vellaneto

Download

Trail photos

Photo ofMonte Mileto, da Marane di Sulmona, con discesa per il Vellaneto Photo ofMonte Mileto, da Marane di Sulmona, con discesa per il Vellaneto Photo ofMonte Mileto, da Marane di Sulmona, con discesa per il Vellaneto

Author

Trail stats

Distance
16.69 mi
Elevation gain
5,338 ft
Technical difficulty
Very difficult
Elevation loss
5,338 ft
Max elevation
6,277 ft
TrailRank 
36
Min elevation
6,277 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 15 minutes
Coordinates
3461
Uploaded
September 8, 2019
Recorded
September 2019
Share

near Marane, Abruzzo (Italia)

Viewed 732 times, downloaded 15 times

Trail photos

Photo ofMonte Mileto, da Marane di Sulmona, con discesa per il Vellaneto Photo ofMonte Mileto, da Marane di Sulmona, con discesa per il Vellaneto Photo ofMonte Mileto, da Marane di Sulmona, con discesa per il Vellaneto

Itinerary description

8.9.2019 - Una domenica di inizio Settembre un po' più fresca del normale è stato il pretesto per andare alle Marane di Sulmona e fare questo bel giro che tipicamente si adatta meglio alle mezze stagioni più che all'estate.
La prima parte si svolge su asfalto, ma le strade fatte sono ufficialmente inagibili per caduta massi (2019, ma quella sopra la stanno riaprendo), per cui risultano praticamente prive di traffico e quindi molto piacevoli da percorrere in bici, super panoramico il pezzo dopo Pacentro.
La seconda parte è una lunga sterrata spesso ripida e con pochi pezzi pedalati, che conduce presso il Guado San Leonardo e poi in quota fuori dal bosco.
Si raggiunge ora la vetta del Monte Mileto, dalla quale si scende per prati sassosi e sentiero puntando il Morrone di Pacentro, nei pressi del quale inizia la parte più impegnativa della discesa, una zona molto sassosa con passaggi ripidi e difficili, a volte un po' troppo sporchi per essere provati in sella.
Le difficoltà continuano fin sotto la Forchetta del Morrone, dalla quale ci si porta nel selvaggio vallone del Vellaneto, difficile e ripido all'inizio, il sentiero è del tutto infrequentato e molto suggestivo per l'ambiente, moltissimi impegnativi tornantini conducono più in basso dove inizia una porzione più scorrevole e meno difficile ma sempre abbastanza scivolosa.
I sentieri del parco percorsi sono il Q1/Q4 in salita e il Q6 in discesa.
Si transita lungamente nella zona del vastissimo incendio dell'estate 2017, un danno ambientale immenso per questi posti, che conservano comunque anche così tutto il loro fascino.
Cicloalpinismo, cicloescursionismo, avventura, capacità di guida avanzate, solo esperti.
NOTARE che il transito su questo percorso o tratti di esso potrebbe essere regolamentato ed è quindi necessario verificarne preventivamente la fruibilità in bici.

Vedi anche:
www.wikiloc.com/mountain-biking-trails/morrone-di-pacentro-114069434
www.wikiloc.com/mountain-biking-trails/monte-morrone-della-majella-per-il-rifugio-capoposto-e-la-rava-del-confine-52560779
www.wikiloc.com/mountain-biking-trails/monte-mileto-da-san-giacomo-111395707

View more external

Comments

    You can or this trail