Monte Marcolano P.N.A.L.M (AM)

Experts only
April 27, 2019
April 2019

near Villavallelonga, Abruzzo (Italia)

Parcheggio in piazza dove c'e anche un bar.
La partenza avviene su asfalto che lo si lascia dopo circa un km e mezzo per la ripida carrareccia nella prima parte, poi si attenua fino ai ruderi di Lecce dei Marsi vecchio, qui si affronta una altra dura salita che ci porterà al rifugio della Cicerana ove c'è una fontana, fatta la sosta, siamo ripartiti la traccia che avevo mi portava fino al passo del Diavolo ma facendo cosi avremmo perso circa 80 mt di dsl e come al solito ho improvvisato, arrivando all altro rifugio che proprio rifugio non è visto che si mangia, quindi ho chiesto delle info sul percorso al proprietario che molto gentilmente ci ha fornito, sconsigliandomi la traccia che volevo fare e indicandomi un altra facile da seguire, arrivati al km 22, 5 come previsto abbiamo trovato neve nel percorso(veramente l avevo prevista intorno a quota 1800) con più di qualche ramo abbassato dalla stessa e scavalcando qualche albero caduto, l unica cosa certa che mi rincuorava e che a 1800 mt la vegetazione diventava più rada, arrivati al km 23,7 abbiamo fatto un duro portage per circa 500 mt lineari fino alla sella dovuto anche alla neve, da qui in poi la salita diventa meno dura fino alla sommità ove comincerà la discesa in free ride, fino a raccordarci al R4 un divertente sentiero non troppo complicato ma nemmeno banale 4 o 5 passaggi non sono cosi facili da fare in sella, questo nella parte alta, scendendo di quota diventa più flow e sarà una passeggiata fino alla macchina.
Attualmente vi consiglio di aspettare minimo un mese in modo che si scioglie la neve, d'altro canto farlo con la neve rende tutto più magico con lo scotto che la fatica si triplica... a voi la scelta!!
Acqua fino al rifugio ristorante minimo 3 fonti ,l ultima a fine discesa km 31,3 e bene cmq portare due borracce

Parcheggio

Fontanile Cicerana water

Fonte Licia water

G3 trk Massiccio Marcolano

G4 trk Massiccio Marcolano (05)

G4 trk Massiccio Marcolano (05)1

Tricaglio water

• Photo of stracchione
    stracchione May 3, 2019

con la MTB è un giro cazzuto,
    complimenti

• Photo of -------------
    ------------- May 3, 2019

Grazie Stracchione, cazzuto si ma non più di altri percorsi All Mountain che ho effettuato...