Monte Longagna

Very difficult
April 21, 2019
April 2019

near Trasacco, Abruzzo (Italia)

Partenza da Trasacco, più volte sono andato sulla Serralunga e conoscendo le altre strade oggi ho deciso di risalire Fonte Canale, un percorso più breve per km ,non per il tempo, con i miei amici ci siamo divisi sotto , loro hanno proseguito su asfalto facendo circa 20 km in più di me e ci siamo incontrati al valico sotto monte Alto(Km 13,8), quindi a voi la scelta.
Io ho preferito fare questa in quanto non la conoscevo, fare lo stesso percorso non mi stimola.
Ricapitolando a fare questo percorso se si ha un discreta gamba si pedala fino al km 11, da qui in poi solo se si ha un ottima gamba si riesce a salire altrimenti si spinge la bici fino alla vetta, fare attenzione a codesto km, che si deve risalire sulla dx del torrente, se guardate la mia track non ho trovato subito il sentiero,mi ci sono ricollegato facendo un traverso dopo qualche centinaio di mt (km 11,8 ) quindi vedete di stare piu su al (Km 11.2) della mia track e vi collegherete prima, arrivati alla sella, tranne qualche tratto pedalato, si continua a spingere fino al Longagna, una volta arrivati,vi renderete conto che è il piu bel balcone sul Fucino e forse del centro Italia, fatto la sosta siamo ripartiti facendo prima un bel tratto in free ride fino a collegarci al sentiero CAI, che oserei dire alla portata di tutti, un lunghissimo sentiero flow privo di difficoltà tecniche che ci condurrà fino a valle.
Acqua al km 8.8 e al km 19

salire sulla dx del fosso