Photo ofMonte Livata: Livata - Campo dell'Osso - Prato Lungo - Campo Minio - Vedute - Monte Autore (Anello) Photo ofMonte Livata: Livata - Campo dell'Osso - Prato Lungo - Campo Minio - Vedute - Monte Autore (Anello) Photo ofMonte Livata: Livata - Campo dell'Osso - Prato Lungo - Campo Minio - Vedute - Monte Autore (Anello)

March 19, 2022
March 2022

near Livata, Lazio (Italia)

Livata

Partendo da Livata poche centinaia di metri dopo c'è il bivio Campo dell'Osso - Jenne. Bisogna girare a sinistra e proseguire per la strada in salita.

PictographPicnic Altitude 4,908 ft

Lungo la strada che da Area attrezzata con panche e BBQ

PictographCar park Altitude 5,072 ft

Parcheggio auto Piazzale Campo dell'Osso

PictographLake Altitude 5,184 ft

Laghetto artificiale ghiacciato

Vicino alla strada, sulla destra all'interno della faggeta c'è un laghetto che d'inverno si ghiaccia.

PictographSports facility Altitude 5,292 ft

Impianti di risalita composti da seggiovie a 4 posti che portano a Monna dell’Orso

PictographPavement ends Altitude 5,381 ft

Dopo aver superato gli impianti di risalita verso Monna dell'Orso inizia la strada sterrata che porta prima a Campo Minio e poi verso le Vedute di Monte Autore.

Campo Minio-Osservatorio

Strada verso le Vedute

Vedute di Monte Autore

Dalle Vedute di Monte si può godere di una bellissima vista sulla Valle del Simbrivio: Colle della Tagliata (1356 m), il Tarinello (1846 m) e il Tarino (1959 m), gli altipiani del Faito e i contrafforti dei Cantari e degli Ernici, da cui spiccano il Monte Contento (2014 m), il Viperella (1836m) e il Viglio (2156 m) e il Crepacuore (1997 m), il Monte Scalambra (1420 m), gli Affilani e i Monti Prenestini

Photo ofSentiero alla sinistra delle Vedute Photo ofSentiero alla sinistra delle Vedute Photo ofSentiero alla sinistra delle Vedute

Sentiero alla sinistra delle Vedute

Una volta arrivati alle Vedute il sentiero parte proseguendo verso sinistra riconoscibile anche da una staccionata.

Percorso verso la vetta

Per arrivare in vetta una volta arrivati alle Vedute bisogna andare a sinistra ed entrare nella faggetta. Da li si prende il sentiero che una volta finita la faggeta porta, dopo pochi minuti, in cima (1.855 m slm)

Vetta Monte Autore 1855 m s.l.m.

Dalla Vetta del Monte Autore c'è una vista panoramica a 360 gradi, si possono vedere le cime abruzzesi (il Velino, il Sirente, il Corno grande del Gran Sasso e la Maiella) e nei giorni in cui il cielo è sereno anche il Mar Tirreno.