Activity

Monte Legnoncino 1714mt da Dervio

Download

Author

Trail stats

Distance
20.59 mi
Elevation gain
5,052 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
5,052 ft
Max elevation
5,626 ft
TrailRank 
13
Min elevation
1,069 ft
Trail type
Loop
Moving time
5 hours 18 minutes
Time
9 hours 56 minutes
Coordinates
4762
Uploaded
March 4, 2023
Recorded
March 2023
Be the first to clap
2 comments
Share

near Grasagne-Acque-Bondal, Lombardia (Italia)

Viewed 49 times, downloaded 5 times

Itinerary description

Monte Legnoncino 1714mt da Dervio

Comments  (2)

  • Photo of montagnavera
    montagnavera Mar 9, 2023

    Bellissimo itinerario da sempre snobbato perchè mi sembrava fosse troppo nei boschi con scarse possibilità di vedute aperte. Invece mi sono dovuto ricredere anche per la stupenda discesa del sentiero delle Trincee cheo offre scorci sufficientemente ampi per ammirare il bacino dell'Alto lago di Como e delle montagne circostanti.

    Partiamo poco sopra Dervio dove sulla strada per la Valvarrone, si trovano alcuni spazi liberi gratuiti per il parcheggio, salita su asfalto su debole pendenza. Prendiamo le indicazioni per Vestreno Sueglio Loco Tocco. Ai circa 1100mt, sulla destra incrociamo la sterrata che ci porta verso Est in direzione Subiale, al bivio a sinistra su pendenza moderata 10% in direzione Monte Lavadee 1350mt e fino ai 1460 di Roccoli Lorla. da qui a sinistra per la mulattiera sterrata dal fondo un po' disconnesso, ma la modesta pendenza aiuta, ed arriviamo alle vecchie trincee dove il panorama si apre stupendamente sull'Alto Lago e Bassa Valtellina e Valchiavenna.
    Circa 10minuti a spinta su facile terreno e siamo in vetta.

    Bellissimo panorama un po' offuscato verso sud, più limpido verso Nord.

    Scendiamo sul lato opposto trincee con stupendo balcone sul lago come nell'anteprima di copertina del video e giù per il dapprima facile poi più irto sentiero NE che porta di nuovo a Roccoli Lorla. da qui in direzione N NW per la stupenda mulattiera delle Trincee e giù fino ai 1300mt del Rifugio Bellano ed ai 1200mt dell'ultimo lago ghiacciato di Artesso. Da qui si trovano diverse varianti sterrate che portano a valle, ma noi già ampiamente appagati dal tecnico, ci rilassiamo sulle poco frequentate asfaltate che ci riconducono dolcemente a valle, poi nel VIDEO cerco sempre di filmare i punti cardine

    Periodo migliore, in stagioni nevose da maggio fino alle nevicate autunnali
    qualche rara fontana sul percorso

  • stippi88 Apr 28, 2024

    Tecnicamente è difficile la discesa?

You can or this trail