Activity

Monte Guardia per la F.te S.Chirico con discesa per Vena Scritta e il sent. 306

Download

Trail photos

Photo ofMonte Guardia per la F.te S.Chirico con discesa per Vena Scritta e il sent. 306 Photo ofMonte Guardia per la F.te S.Chirico con discesa per Vena Scritta e il sent. 306 Photo ofMonte Guardia per la F.te S.Chirico con discesa per Vena Scritta e il sent. 306

Author

Trail stats

Distance
12.21 mi
Elevation gain
2,917 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
2,917 ft
Max elevation
3,864 ft
TrailRank 
40
Min elevation
1,368 ft
Trail type
Loop
Time
4 hours 24 minutes
Coordinates
3241
Uploaded
November 9, 2018
Recorded
November 2018
Share

near Licenza, Lazio (Italia)

Viewed 444 times, downloaded 20 times

Trail photos

Photo ofMonte Guardia per la F.te S.Chirico con discesa per Vena Scritta e il sent. 306 Photo ofMonte Guardia per la F.te S.Chirico con discesa per Vena Scritta e il sent. 306 Photo ofMonte Guardia per la F.te S.Chirico con discesa per Vena Scritta e il sent. 306

Itinerary description

9.11.2018 - Ulteriore giro pensato e provato, e che percorre nel finale il sentiero 306 del parco dei Lucretili, che tanto mi è piaciuto a vederlo a piedi un po' di tempo fa, che ci ho fatto la mia prima esperienza di pulizia preventiva in alcune piovose serate di Ottobre, con lo scopo di scorrazzarci in bici al più presto, la vegetazione ostruiva il passaggio spesso, almeno adesso si percorre senza problemi, e in più è a due passi da casa mia :-).
Devo dire che nel complesso il risultato ha superato le aspettative, questo è un giro molto bello in un ambiente super, pedalabile quasi completamente, con acqua lungo il percorso e con la ciliegina sulla torta dell'ultima porzione del bel sentiero 306.
L'ho percorso con molto, troppo fango, mi sono divertito lo stesso, ma è consigliabile aspettare periodi più asciutti per goderne appieno.
Tutti i sentieri sono poco frequentati e bisogna mettere nel conto sassi costantemente smossi e rami, ecc., qualche tratto un po' wild ma il genere di tutto il giro è questo di sicuro, le difficoltà (AM!) sono sempre contenute con l'eccezione dell'ultimo tratto dove aumentano un poco.
Suggestivo il passaggio presso i resti del Casale De Amicis (casa Capo di Porco), costruito nel nulla e lontanissimo dal centro abitato più vicino, che riporta alla mente le condizioni di vita dei contadini d'un tempo.
Richiamo storico anche nel selvaggio fosso di Vena Scritta dove si transita appunto vicino a una misteriosa iscrizione di epoca romana (F.Q.S.M.ARRE).
Cicloalpinismo, cicloescursionismo, avventura, capacità di guida avanzate, solo esperti.
NOTARE che, nella primissima parte del giro, è possibile evitare il tratto di sterrata nel Fosso Pisciarello/Maricella, dove si scende di sella un paio di volte, percorrendo la provinciale per Licenza e poi Civitella.

Vedi anche:
www.wikiloc.com/mountain-biking-trails/traversata-alta-da-orvinio-a-vicovaro-87597072
www.wikiloc.com/mountain-biking-trails/monte-pellecchia-anello-orientale-68321099

View more external

Comments

    You can or this trail