Monte Grappa con discesa divertente

Photo ofMonte Grappa con discesa divertente Photo ofMonte Grappa con discesa divertente Photo ofMonte Grappa con discesa divertente

January 5, 2021
June 2019

near Borso del Grappa, Veneto (Italia)

Una salita classica da Semonzo (dopo aver fatto rifornimento di acqua alla fontana) verso il rif. Bassano passando per Campo Croce e per i punti di lancio dei parapendii e più in alto dei deltaplani. Dopo aver fatto rifornimento di zuccheri al rif. Bassano, si prende il sentiero 156 proprio di fronte all'Ossario-Monumento della grande Guerra. Il fondo è discreto ed è percorribile in sella in tutto il percorso. In prossimità del Cason dei Lebi il sentiero diventa forestale fino al rif. Bocchette (ristoro). Notevoli i riferimenti storici presenti lungo la discesa. Si risale verso il Forcelletto e poi a sinistra per 800 mt. si imbocca una forestale a tratti asfaltata che ci conduce alle Case Costa. Inizia la ripida discesa in asfalto che ci condurrebbe a Cismon del Grappa. Seguendo la traccia dopo 7 tornanti si gira invece a destra su strada bianca che ci fa arrivare alla loc. Corlo e all'omonimo lago con diga di sbarramneto. Si risale verso il paese di Incino e di lì si scende al Cismon per strada asfaltata ma chiusa al transito (accertarsi dai censiti che sia transitabile in bicicletta!!) Arrivati al Cismon del Grappa seguire con attenzione la traccia: si sottopassa la SS47 e transitando su una passerella ci si porta sulla destra Brenta trovandosi poi sul tracciato ciclabile che porta a Bassano del G. Al paese di Valstagna un occhio al passaggio delle canoe sul Brenta e un gelato in piazza, è d'obbligo. Particolare attenzione va posta dopo Campolongo sul Brenta. Bisogna trovare la passerella che ci riporta sulla sinistra del fiume. Si attraversa con la massima attenzione la SS47 per arrivare a Pove del Grappa. puntare verso Romano D'Ezzelino e quindi Semonzo dove troviamo la partenza.

• Photo of gavazzistefano62
    gavazzistefano62 Jun 8, 2023

Salve ho visto questo percorso Montegrappa con discesa divertente e desidero sapere se lo stesso percorso è fattibile e consigliabile anche in senso contrario grazie mille

• Photo of mgpe
    mgpe Jun 8, 2023

Non lo consiglierei! Il dislivello che si percorre in asfalto, si deve percorrere su sterrato e su mulattiera. Sopratutto l'ultimo tratto.