Monte grappa

August 22, 2020
August 2020

near Coste, Veneto (Italia)

Salita da Cismon al lago Corlo, poi, attraversato il lago su ponte sospeso, per interminabile forestale alla strada che sale da Seren del grappa. La si segue in salita per qualche Km e poi la si abbandona sulla destra per ritrovarla dopo lungo giro, la Si attraversa per scendere sulla strada che porta a malga Bocchette. Di qui per mulattiera militare in cima al scrario degli alpini. In discesa sul versante nord per strada sterrata fino all'asfalto per risalire al rifugio Scarpon (si mangia bene) si prosegue per asfalto in discesa per un km e si devia sulla sinistra per lungo sentiero con significative contropendenze che dopo qualche Km intercetta la strada asfaltata che sale da Cismon. La si segue in direzione Cismon per qualche Km per abbandonarla sulla sinistra ad un tornante per scendere dal 920 prima entusiasmante poi, sul fondovalle molto difficile per il fondo estremamente viscido. Nella caratteristica discesa ci fermiamo per salire con breve arrampicata (primo grado ma molto esposto) alla croce della Gusela, caratteristico campanile ben visibile da Cismon e apparentemente impossibile da salire senza corda.