Monte Grappa 1/37km/2,5h

March 7, 2021
March 2021

•   3.3 1 review

near Villaggio del Sole, Veneto (Italia)

Cava di Pietra - Col Campeggia - Campo Solagna - Strada del Penise - C. Gennari - Finestron - Col del Fenilon - Alpe Madre e ritorno.
Qs percorso in primavera, estate e autunno, non presenta particolari problemi. Stimo un 85% su strada bianca forestale, 13% asfalto, 2% sentiero non tracciato. Il sentiero non tracciato corrisponde al tratto in forte pendenza che collega la strada che dalla Cava di Pietra porta al Col Campeggia, alla strada forestale che porta alla Val di Campo. In qs "quasi" sentiero, il mio consiglio è che alcuni pezzetti è meglio affrontarli con la bici a mano! In inverno invece, o perlomeno dopo che ha nevicato, tutto si complica. In qs prima domenica di marzo 2021, tutta la parte del percorso che guardava a sud era privo di neve mentre la parte che fiancheggiava la Valsugana (da Malga Gennari al Finestron) cosi' come il tratto di strada bianca che porta a nord del Col del Fenilon, presentava abbondanti tratti di neve, a volte ghiacciata con evidenti tracce di fuoristrada (rotaie molto difficili da assecondare) a volte cosi' morbida che il posteriore mi slittava. Morale, non ricordo di avere mai spinto cosi' tanto la bici!

Foto 1

Foto 4

Sul sentiero l’ultima neve delle copiose nevicate 2020-2021

Foto 5

Per fortuna che è tutta ghiacciata!

Foto 6

Ho parlato troppo presto... la pendenza e la fragilità del manto mi impediscono di proseguire in bici. Si va di scarpe!

Foto 7

Fine del sentiero innevato! Che fatica!

Foto 8

E invece no! La strada era all’ombra per cui ancora tutta innevata e con i segni dei fuoristrada ghiacciati la guida non è per niente semplice!

Foto 9

Col del Fenilon, versante sud senza neve

Foto 10

Col del Fenilon versante nord. Qui la neve, fradicia, non manca

• Photo of alberto lanzoni
    alberto lanzoni May 21, 2021

Bel percorso ma per il mio grado di allenamento (basso basso) un po' duro.
    Soprattutto perché il fondo è ciottolato misto roccia quindi è impegnativo anche in discesa per chi come me non è abituato. Ma mi sono divertito molto!