Croce di monte Giano: Sentiero degli Alpini (AM)

Photo ofCroce di monte Giano: Sentiero degli Alpini (AM) Photo ofCroce di monte Giano: Sentiero degli Alpini (AM) Photo ofCroce di monte Giano: Sentiero degli Alpini (AM)

Experts only
June 6, 2022
May 2022

near Rapelle, Lazio (Italia)

Un comodo parcheggio si trova a fine sentiero.
Si comincia percorrendo la poco simpatica S.S.17, in quanto un pò trafficata per sette km fino a Rocca di Corno, dove l unico bar che c'era per eventuali rifornimenti ha chiuso !
Tornato indietro ho intrapreso la sterrata pedalabile fino a quota 1630 mt ove inizierà l' unico tratto a spinta fino a quota 1740 ( tranne qualche mt cautelativo nel traverso esposto) arrivato alla croce e fatta la sosta , ho volutamente cambiato il percorso ( In quanto l'integrale Sentiero degli Alpini che già conoscevo parte dalla croce) facendo un traverso abbastanza esposto che a dirla tutta mi ha messo un pò di brividi fino a collegarmi al sentiero che scende dal Giano, questo senza particolari difficoltà, è ripido ma dritto, poi un altro traverso per circa due km dove non mancheranno sassi e radici fino ad intercettare il Sentiero degli Alpini, quest' ultimo anche se non ha passaggi estremi, saranno comunque impegnativi, martellanti e senza tregua per tutta la discesa, negli ultimi 500 mt un po di erba alta e qualche ramo a terra.
Personalmente mi è piaciuto davvero tanto.
Itinerario effettuato in e-bike.
Non ci sono fonti.
P.S. Consigliarvi di fare il traverso? Ma anche Ni ! Solo se avete già fatto l'integrale e avariare un pò il giro,