Activity

Monte Genzana da Pettorano All Mountain

Download

Trail photos

Photo ofMonte Genzana da Pettorano All Mountain Photo ofMonte Genzana da Pettorano All Mountain Photo ofMonte Genzana da Pettorano All Mountain

Author

Trail stats

Distance
24 mi
Elevation gain
5,367 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
5,367 ft
Max elevation
6,850 ft
TrailRank 
34
Min elevation
6,850 ft
Trail type
Loop
Time
7 hours 28 minutes
Coordinates
5974
Uploaded
September 10, 2023
Recorded
September 2023
Be the first to clap
Share

near Pettorano sul Gizio, Abruzzo (Italia)

Viewed 57 times, downloaded 7 times

Trail photos

Photo ofMonte Genzana da Pettorano All Mountain Photo ofMonte Genzana da Pettorano All Mountain Photo ofMonte Genzana da Pettorano All Mountain

Itinerary description

Percorso All Mountain ad anello in verso orario da Pettorano sul Gizio per raggiungere il Monte Genzana. Ho creato questo percorso prendendo spunto da altri itinerari simili ma ottimizzandolo per una salita più lunga e pedalabile e discesa su sentieri single track.
Partenza dal campo sportivo del paese, parcheggio gratuito e bar (se aperto) per il fine giro.

Salita iniziale seguendo la Strada Napoleonica inizialmente su sterrato, poi breve tratto di asfalto su una vecchia strada chiusa al traffico veicolare ed in seguito interamente su sterrato. Il fondo delle sterrate è cedevole e duro da pedalare a causa anche dei sassi di medie dimensioni. Raggiunto Rocca Pia si lascia il bosco e dopo la piana delle 5 miglia si inizia a salire in modo più deciso ma con paesaggi super. Al km 24.5 tenere la destra, ho sbagliato al bivio. Da questo punto in poi si è sulla dorsale del monte con alcuni sali (molto ripidi, senza elettrica bisogna spingere) e scendi e durante il nostro giro c'era vento molto forte che ci ha fatto desistere dal raggiungere la cima del Monte Genzana, ma proseguendo dritti la si può raggiungere per poi tornare indietro e riprendere la traccia. Ultimo pezzetto di salita dove spingere la bici tra i massi di grosse dimensioni cercando il sentiero poco o per nulla visibile ed una volta raggiunta la sommità della cengia di roccia inizierà la discesa.

Il sentiero della discesa è inizialmente difficile da seguire e dal fondo sassoso e smosso, bisogna individuare i cumuli di sassi e puntarli dritti su prato aperto. Entrati nel bosco il sentiero è chiuso da alcuni piccoli alberi e rami da aggirare ma facile da seguire. Arrivati al bivacco, il sentiero si fa più battuto e scorrevole e dal fondo terroso. Veloce e divertentissimo pieno di curvette e dalla pendenza mai eccessiva il sentiero che ci riporterà a Pettorano ripagherà in toto tutta la salita!

Dopo Rocca Pia non troverete acqua e non incontrerete quasi nessuno, solo greggi di pecore e pastori con relativi cani maremmani liberi, occhio.
Consiglio di percorrere il giro in gruppo data la presenza di orsi nella zona.
In caso di temporali non vi è alcun riparo nella parte alta.
Percorrerlo con bici elettrica solo se si è in grado di spingerla in salita su rocce, non è necessario metterla in spalla.

Comments

    You can or this trail