Monte Fellere-Punta Leysser-Oilletta cicloAlp

Photo ofMonte Fellere-Punta Leysser-Oilletta cicloAlp Photo ofMonte Fellere-Punta Leysser-Oilletta cicloAlp Photo ofMonte Fellere-Punta Leysser-Oilletta cicloAlp

Experts only
July 9, 2022
July 2022

near Vens, Valle d’Aosta (Italia)

Giro con lunghi tratta di portage, tratti esposti e pericolosi , non difficile ma che non permettono errori. D+2050 di cui portage 1000D+m
Si parte da comodo parcheggio da Vens, pochi km di asfalto per proseguire su sterrata verso il rifugio Fallere, tutto pedalato . Nei pressi del rifugio si notano le statue del museo a cielo aperto.
Arrivati al rifugio si sale verso il monte Fallere poco pedale poi si spalla per 700mD+. ad un certo punto per accorciare tagliamo nei prati in maniera verticale, ma è molto faticoso , conquistato il sentiero riprendiamo la salita. presso la vetta si riesce pure a fare qualche tratto di pedale in un traverso, cosi in vetta prima del tratto attrezzato.
Giunti al tratto attrezzato lasciamo le mtb e si prosegue a piedi sino alla vetta.
Vetta esagerata con panorama 360gradi su una miriade di montagne , è la prima volta che vedo il Bianco, il Rosa, il Cervino, il Gran Pradiso assieme . Spettacolo pazzesco.
Pausa pranzo poi indossate le protezioni si inizia la DH ripercorrendo la salita.
Primo tratto difficile , piuttosto scassato e esposto , si sta insella in base alle abilità individuali, poi migliora e la traccia si fa più umana , tornati stretti , molto stretti . Evitiamo il pratone nel canalone percorso all'andata per rimanere sul sentiero, molto meglio e bel sentiero in sella Qualche risalita a spinta e ritorniamo al rifugio per una fetta di ottima torta.
Proseguiamo a pedale verso punta Leysser , prima tratto pedalato su sterrata , poi single trek , ben presto si procede al portage. Questo tratto dal rifugio sono circa 450m a spanne 300m sono in portage, qualche lento pedale solo nella prima parte.
Arrivati a colle Paletta a 2700m ci dirigiamo sempre in portage a punta Leysser tramite tratto attrezzato esposto. Da qui inizia una strepitosa cresta di 2.5km esagerata , facile ma esposta , vietato sbagliare..
Qualche tratto in risalita a pedale , altri in spintage sino a Punta Oilletta poi tutta discesa facile S2 sino al lago di Joux quindi piccolo tratto in sterrato a tratti scassato e si ritorna al parcheggio
Lo classifico per esperti per i tratti che richiedono attenzione visto che sono molto esposti