MONTE ELMO - Helm da San Candido

July 17, 2019
July 2019

near San Candido, Trentino-Alto Adige (Italia)

Diff. BC - S1
Da San Candido si prende la strada forestale contrassegnata dal segnavia n. 4 con indicazioni per la Jager Hutte - Monte Elmo che si segue interamente fino alla stazione di arrivo degli impianti di risalita. Il tracciato, inizialmente comodo, successivamente presenta improvvise impennate con rampe dove spesso il fondo si presenta sconnesso e con ghiaia smossa e in alcune situazioni costringe a scendere di sella e spingere la bici. Continuando a seguire il segnavia n. 4 si prosegue a mezza costa per aggirare una dorsale e raggiungere il Rif. Gallo Cedrone e, ormai vicino, in alto a sinistra si vede la vetta del Monte Elmo. Sulla cima è visibile la costruzione diroccata un tempo adibita ad osservatorio meteorologico. La strada finisce e si prosegue su sentiero, a tratti sconnesso fino a raggiungere il crinale est. Qui si svolta decisamente a sx proseguendo fin dove possibile in bici e poi a piedi. Ridiscesi alla diramazione si prosegue verso la Sillianer Hutte che si raggiunge con un'ultima ripidissima erta. Il sentiero prosegue a superare un dosso fino alla una Obermahdsattel, sotto la cima del Monte Arnese - Hornischegg - raggiungibile in pochi minuti a piedi -. Da qui, scendendo a dx, dopo un primo tratto invitante ci si trova su un aereo costone con passaggi esposti che richiede prudenza. Aggirandola invece a sx su single track e poi su larga cresta si giunge ad un bivio. Qui si prende a dx e sempre su single track, a tratti stretto e malagevole, si scende fino a raggiungere la strada che si segue fino alla Klammbachalm quindi si scende su s.f. a Sesto e San Candido.