Activity

Monte Cornacchia, dalla Valle Roveto con discesa per le Scalelle e la Quarta Via

Download

Trail photos

Photo ofMonte Cornacchia, dalla Valle Roveto con discesa per le Scalelle e la Quarta Via Photo ofMonte Cornacchia, dalla Valle Roveto con discesa per le Scalelle e la Quarta Via Photo ofMonte Cornacchia, dalla Valle Roveto con discesa per le Scalelle e la Quarta Via

Author

Trail stats

Distance
11.62 mi
Elevation gain
4,823 ft
Technical difficulty
Very difficult
Elevation loss
4,823 ft
Max elevation
6,585 ft
TrailRank 
36
Min elevation
6,585 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 33 minutes
Coordinates
2478
Uploaded
May 22, 2020
Recorded
May 2020
Be the first to clap
Share

near Case Cerroni, Abruzzo (Italia)

Viewed 281 times, downloaded 29 times

Trail photos

Photo ofMonte Cornacchia, dalla Valle Roveto con discesa per le Scalelle e la Quarta Via Photo ofMonte Cornacchia, dalla Valle Roveto con discesa per le Scalelle e la Quarta Via Photo ofMonte Cornacchia, dalla Valle Roveto con discesa per le Scalelle e la Quarta Via

Itinerary description

22.5.2020 - Questo è un giro che ho costruito su una discesa dei Bikersorani, la quarta via delle Scalelle, ho voluto però cambiare la salita classica che già conoscevo bene, per il Vallone Lacerno fino ai Campi di Grano, in favore di una salita più diretta da Ridotti per antico sentiero pastorale non segnato, e inoltre ho inserito la salita sulla vetta del Cornacchia, che aggiunge, oltre al dislivello in salita, anche un altro consistente pezzo di discesa fino al valico delle Scalelle, dal quale parte poi la discesa per la quarta via e le altre.
Ne è uscito un giro fantastico a mio avviso, duro, riservato sicuramente ai soli amanti del genere, con una salita con spinta e portage continui e faticosi, ma con una infinita discesa che posso sicuramente mettere tra le più belle e divertenti che abbia mai fatto.
Partenza da Case Cerroni, poi fino a Ridotti per stradina, poi per sterrata/cementata si raggiunge la località Le Mandrie, una bellissima zona montana di pascolo, sassosa e gineprosa, con antichi insediamenti pastorali.
Inizia ora un ripido sentiero nel bosco, non segnato e a volte poco individuabile, antica via pastorale e del carbone, che conduce ai prati sommitali dai quali per via logica si raggiunge la cresta del Cornacchia e quindi la vetta.
La discesa per le Scalelle inizia su prato sassoso ripido e piuttosto impegnativo, si passa per il panoramico Monte Sora e con altri bei passaggi sassosi si raggiunge il valico.
Inizia ora una parte di sentiero molto smosso con tornantini e a tratti ripido, la guida qui è molto difficile, con una buona dose di concentrazione si arriva più in basso a un tratto un po' più soft ma che dura poco, si ricomincia subito con una infinità di tornantini stavolta più stretti e impegnativi, fino in basso.
Giro top, si arriva giù esausti ma soddisfatti e soprattutto con il sorriso ☺
La seconda parte della discesa, quella denominata appunto quarta via, è stata dedicata dai Bikersorani ad Alfredo Villa, scomparso nel 2019.
Cicloalpinismo, cicloescursionismo, avventura, capacità di guida avanzate, solo esperti.

Vedi anche:
www.wikiloc.com/mountain-biking-trails/campo-di-grano-per-il-vallone-lacerno-con-discesa-per-il-valico-delle-scalelle-31297785
www.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/coppo-dellorso-e-tre-confini-per-la-valle-fossate-con-discesa-per-il-sentiero-q9-25978871

View more external

Comments

    You can or this trail