Monte Cervialto, Parco dei Monti Picentini

Photo ofMonte Cervialto, Parco dei Monti Picentini Photo ofMonte Cervialto, Parco dei Monti Picentini Photo ofMonte Cervialto, Parco dei Monti Picentini

June 29, 2023
June 2023

near Villaggio Laceno, Campania (Italia)

Disclaimer: Per le escursioni in montagna si raccomanda sempre la massima prudenza. L’Autore declina ogni responsabilità nel caso di danni a persone e cose coinvolti percorrendo questo itinerario. Le informazioni qui riportate si riferiscono al giorno in cui è stata eseguita l’escursione.

Punto di partenza

Raggiungiamo la zona denominata Altopiano Laceno nostro punto di partenza, sulla strada provinciale 368, c’è un parcheggio non custodito antistante la pista di go-kart. Montati in sella iniziamo a percorrere parte della provinciale, direzione Bagnoli Irpino, per circa 1,5 km. Nella prima parte in piano e, poi sul finire in leggera salita. Percorsa la suddetta distanza sulla sinistra, troviamo l’imbocco del Sentiero numero 8.

Sentiero numero 8

Il sentiero se cosi lo si vuol definire, altro non è che una strada sterrata. Questa strada conduce in località Colle del Leone, passando per Montagna Grande, lungo circa 11,5 km. Immerso interamente nel sottobosco di faggi secolari, offre un ottimo riparo dal sole, nelle giornate più calde dell’anno. La strada sterrata, dal fondo compatto e, con pendenze mai troppo eccessive salvo in alcuni punti. Dove l’erosione dell’acqua e, una pendenza accentuata possono impegnare un po nella condotta della bici. All’ ottavo chilometro è presente l’unico punto scoperto di questo percorso, dove la vista si apre sul Monte Accellica altra meta conosciuta del parco regionale.

Colle del Leone

Dalla Montagna Grande per mezzo del sentiero n.8 si giunge in località Colle del Leone. Perdendo poco più di 300 m di dislivello guadagnati in precedenza. Una lingua di asfalto lunga pochi metri, interrompe il nostro percorso in off-road. Ma non temete, sulla sinistra ad aspettarci un altra sterrata che conduce fin su in prossimità della vetta. Sempre immersa nel sottobosco con altri 5 km mai troppo impegnativi questa volta il fondo roccioso predomina.

Primo Bivio

Imboccare la sterrata a sinistra

Secondo bivio

Quattordicesimo bivio

Quindicesimo bivio

16 Verso la vetta

Ultimo punto raggiungibile in bici, prima di scalare la vetta con un po di sano portage, ultimi 150 metri di dislivello.