Monte Canto da Imbersago/Brivio

January 22, 2024
January 2024

near Villa d'Adda, Lombardia (Italia)

Giro del monte canto da Imbersago, molto bello e molto vario.
Nulla di difficile con mountain bike anche nelle giornate di fango e gelo come quando sono andato io.

Unica critica per i miei gusti troppi fondi artificiali (asfalto, camento, pietre posate, gradoni).

La prima parte, lungo il fiume adda è semplice su sterrati piatti.
Dopo Brivio c'è un primo pezzo su asfalto poi si inizia a salire su uno strappo nel bosco e poi altro asfalto.
A Pontida si inizia la salita su uno sterrato largo in condizioni buone e pendenza limitata che porta in cima al monte canto.
In seguito una discesa su sassi, che poi diventa un pezzo di asfalto e poi un single track.
Il ritorno verso l'adda è su leggere salite su gradoni e single tracks.

Una volta arrivati a Imbersago il traghetto è chiuso quindi si fanno single tracks lungo l'adda a salire per prender eil ponte di Brivio e scendere sullo sterrato lungo l'adda fino a Imbersago.