Monte Camicia e Monte Tremoggia da Fonte Vetica.

Very difficult
September 4, 2023
September 2023

near Macchie, Abruzzo (Italia)

Subito una precisazione: la salita si fa in portage! Io ho fatto l'errore di andarci con la bici assistita, e portarla su è stato un calvario. Molto meglio andare con la tradizionale e portarsela a spalle.
Il percorso è duro, ma consente di raggiungere la vetta di una delle montagne più spettacolari del Gran Sasso: l'Eiger dell'Appennino. La sola vista dell'impressionante parete Nord (che ha dato il soprannome a questa montagna, e che ha visto incidenti mortali nel tentativo di scalarla) dalla 'balconata' può ripagare da sola della fatica. Il Camicia rappresenta anche la parte finale del Sentiero del Centenario, uno dei percorsi più affascinanti e impegnativi di tutto l'Appennino.
La discesa è difficile ed insidiosa, con pochissimi tratti flow. Un'infinità di massi mobili sui sentieri e tante rocce da superare fra tornanti stretti e scivolosi. In questo caso non ho seguito lo stesso itinerario della salita, ma, a saliscendi, ho raggiunto prima la cima del Tremoggia, per poi scendere dalla sella ad Est di esso fino a chiudere l'anello nei pressi del rifugio di Fonte Vetica. Quest'ultimo è stato distrutto da un incendio recentemente.

• Photo of giannidipie
    giannidipie Sep 7, 2023

è il giro pianificato per sabato ma vorremmo arrivare al Siella.

• Photo of Antonio Orsini 1
    Antonio Orsini 1 Sep 7, 2023

Ciao. Sì, mancherebbe poco, e sarebbe anche più facile la discesa, ma questa è più bella. Bisognerebbe tornare indietro, magari. Mi auguro che andiate con le bici tradizionali, però, perché è quasi tutto portage! Grazie mille.

• Photo of giannidipie
    giannidipie Sep 7, 2023

Solo ebike, con la Rise non è così pesante

• Photo of Antonio Orsini 1
    Antonio Orsini 1 Sep 7, 2023

No, rispetto alla Wild no. Ho appena pubblicato il video su youtube, se dovesse interessarti. Per vedere il percorso, naturalmente, non le performances! 😊