Monte Calvo da Scoppito per la Valle Lunga e il Monte Soffiavento

Photo ofMonte Calvo da Scoppito per la Valle Lunga e il Monte Soffiavento Photo ofMonte Calvo da Scoppito per la Valle Lunga e il Monte Soffiavento Photo ofMonte Calvo da Scoppito per la Valle Lunga e il Monte Soffiavento

6 hours
October 6, 2019
October 2019

near Bivio di Scoppito, Abruzzo (Italia)

6.10.2019 - Una bella e lunga gita di difficoltà moderata, molto panoramica e con una lunghissima discesa mai davvero impegnativa, classifico come "medio" ma considerare qualche passaggio sassoso e più tecnico e qualche ripido in quota su terreno aperto ed esposto, che richiedono una buona capacità di guida, comunque avendo questi requisiti l'itinerario risulterà godibile senza nessuno stress.
Partenza dalla zona commerciale di Scoppito e Sassa, si percorre la statale per Antrodoco fino a Rocca di Corno, circa 14 Km di asfalto, dal quale comincia una bella sterrata, ripida all'inizio, e poi più regolare, fino ai pascoli di quota presso la Valle Lunga.
Deviazione ora a sinistra su sentiero per seguire la tondeggiante linea di cresta fino in vetta.
Da questa si prosegue verso Est continuando a seguire il filo di cresta per prati sassosi e sentiero, fino alla Forca Porcini, alcuni tratti un po' ripidi.
Si entra ora nel bosco per sentiero sostanzialmente flow, si continua fino a un serie di incroci per imboccare un'altra bella traccia sul monte Soffiavento che con un finale a tornantini conduce presso l'abitato di Santa Maria e quindi al parcheggio.
Cicloalpinismo, cicloescursionismo, avventura, capacità di guida avanzate, solo esperti.

Vedi anche:
www.wikiloc.com/mountain-biking-trails/monte-calvo-da-sella-di-corno-con-discesa-per-la-valle-cupa-75904263