Monte Calvi e laghi Suviana e Brasimone

Photo ofMonte Calvi e laghi Suviana e Brasimone Photo ofMonte Calvi e laghi Suviana e Brasimone Photo ofMonte Calvi e laghi Suviana e Brasimone

January 19, 2019
September 2011

near Suviana, Emilia-Romagna (Italia)

Il giro mediamente impegnativo del Calvi passando per i laghi. Abbastanza pedalabile con una discesa tecnica verso Chiapporato

Zagàr Jan 19, 2019

Tracciato ad inizio settembre 2011. Giro all'epoca scarsamente documentato

• Luigi Domenichini Dec 31, 2020

Ciao, scusami per il disturbo... Io vorrei portare mia moglie a girare in questi luoghi e siccome lei usa una EbiKe, chiedo sempre prima di affrontare un giro a chi lo ha già fatto qualche informazione....
    Vedi se ci sono dei tratti di portage ( spingere per brevi tratti, no problem), ci sono tratti con sentieri esposti nel vuoto, se ci sono difficoltà tecniche particolari se sì quali, GRAZIE.
    Colgo l'occasione per farea te e famiglia gli auguri di buon anno e speriamo di ritornare ad una normalità.......... Buone pedalate. Luigi e MCarla.

Zagàr Dec 31, 2020

Ciao Luigi, nessun disturbo anzi, sono felice se posso esserti utile ma come avrai visto ho fatto quel giro nel settembre 2011, per certo la situazione sarà cambiata (ricordo che all'epoca in cresta dei sentieri verso pistoia erano ciusi per frana).
    C'era sicuramente un brevissimo tratto esposto, più di impatto emotivo che realmente pericoloso ma non mi sorprenderei se nel mentre fosse venuto giù. Per certo la discesa a Chiapporato è un po' scomoda da fare con una e-bike in collo: sono gradoni di basalto non proprio pedalabili. Magari con un po' di pazienza...
    Me lo ricordo come un giro bellissimo e molto vario, ti giro il link al photoalbum, si intravede anche il passaggio "esposto":
    Mi ricordo che è una zona ricca di sentieri qundi puoi tranquillamente studiarti a tavolinino delle varianti.
    Torna a farti vivo con gli aggiornamenti se deciderete di pedalarlo!
    Un augurio di normalità e tante pedalate di soddisfazione! :-)

• Luigi Domenichini Jan 1, 2021

Ciao, ti voglio subito ringraziare per avermi risposto, non sempre si trovano persone che dedicano un pò del loro tempo ad altri...... Certo, avevo visto la data del giro, ma contavo e speravo che tu conoscessi bene i posti così da potermi aiutare e sembra di sì... Grazie. Siccome è tanto che vorrei venire a fare un giro e in particolare a Suviana dove ho qualche lontano ricordo da bambino di un posto molto bello... Visto la tua disponibilità di studiarmi una variante, ti sarei grato visto che tu conosci i posti di darmi una traccia su di un percorso certo evitando appunto sentieri esposti e discese troppo tecniche. Per capire che non siamo dei principianti ma neanche dei campioni, ti elenco alcuni giri che abbiamo fatto.. La via degli Dei, Il giro alto della fioritura a Castelluccio, L'anello del Gran Sasso, L' Assietta, La via del Sale, L'Eroica (solo per dire che sappiamo stare a lungo in sella)... TI RINGRAZIO SI' PER L'AIUTO, MA PERCHE' CI DEDICHI DEL TUO TEMPO.... G R A Z I E . Luigi e MCarla.

Zagàr Jan 4, 2021

Carissimi,
    se ho fatto giri meravigliosi in bici è grazie alla condivisione di altri biker, il minimo e fare altrettanto.
    Ti devo deludere: non sono di quelle parti (giro molto LAzio e Abruzzo) e mi ci sono ritrovato solo per un fine settimana. Avevo raccolto un po' di tracce digitali e un po' di sentieri su carta e mi ero avviato in solitaria. Per farlo significava che non temessi poi tanti imprevisti (sono piuttosto "conservativo" in solitaria). E' una zona molto battuta e manutenuta dal CAI, non sarà difficile avere aggiornamenti sulle condizioni. Senza contare che in 10 anni la gente che va in MTB è quanto meno raddoppiata.
    Inoltre vista la vostra esperienza (ho fatto tutti i vostri stessi giri tranne Assietta e via del Sale che farò in tarda primavera!) non avrete problemi ad affrontare anche la parte più tecnica.