Monte Bregagno AM

Very difficult
August 1, 2019
August 2019

near San Siro, Lombardia (Italia)

Delirante variante al classico giro per Sant'Amate.
partenza dal comodo parcheggio di Santa Maria Rezzonico e salita per 10 km su asfalto poi altri 2 sterrati fino a incrociare il bivio per il rifugio La Canua.
prendete il sentiero e dirigetevi al rifugio (acqua)
questo sentiero è a tratti esposto e a volte poco ciclabile.
dopo il rifugio seguite indicazioni direzione nord ovest per alpe e rifugio Palù.
il sentiero è un dritto per dritto a salire sull'alpeggio. portage sostanzialmente per 300 m D+ fino all'alpe Palù.
dopodichè continuate a portare la bici fino in cima al Bregagno. in totale dal rifugio La Canua alla vetta del Bregagno avete circa 600m D+ da fare di portage.
discesa verso il Bregagnino tutta in sella ma impegnativa e poi continuate un po' di freeride un po' di sentiero fino alla chiesa di Sant'Amate.
fate due foto per giustificare la giornata...
Con alle spalle la chiesa prendete il brutto e scassato sentiero che conduce al rif. Menaggio.
sentiero a volte ciclabile a volte no, qualche pezzo impegnativo.
scendete dal rif. Menaggio (la crostata era buona) (acqua) attraverso il delirante sentiero che vi impegnerà parecchio.

allora..sostanzialmente..tanto portage, tanto impegno, tanta fatica e sudore.