monte BAR

June 26, 2016
June 2016

•   4.7 1 review

near Tesserete, Cantone Ticino (Switzerland)

Si parte dal parcheggio della stazione autubus di Tesserete, comodo e gratuito. Oggi mal tempo anche se abbiamo scansato la pioggia, tuttavia il GPS fa delle bizze e la traccia non è cosi precisa all'inizio..
La strada è in salita, asfalto per iniziare e vi porta a Certara, dopo circa 11km dalla partenza inizia lo sterrato , ampio e privo di difficoltà, tutto pedalabile, pendenze costanti e vi portano alla Capana San Luicio 1541, Solo nel finale qualche strappo.
Incontro con altri Bikers italiani e subito si fa comunella per il resto del Trail.
Rifoccilati alla capanna inizia il primo tratto, "il traverso". Si tratta di un singletrak un po esposto ma fattibile, non scassato, saliscendi pedalabile anche se in alcuni tratti è facile essere colti impreparati con il giusto rapporto. Si arriva all'alpe pietrarossa stando sempre intorno a 1500m slm. Arrivati a Piandanezzo dopo poco il single inizia a scendere, mai troppo difficile sino ad arrivare all'asfalto a circa 1200m.
Inizia l'ultima salita, su asfalto meno di 300 sale in circa 7km si prende lo sterrato a sinistra e si scende sino alla croce del monte della croce.
Da qui meglio indossare le protezioni, tutta discesa a tratti scassati, sassosa e tratti flow, veramente entusiasmanti. In questo tratto di discesa qualche passaggio tecnico . Si arriva a Capriasca quindi al logo della partenza.
Tenete conto 4ore sui pedali, fattibile anche con una front ma con una full ci si diverte maggiormente
Asfalto 18km
Consigliatissimo, è uno dei migliori giri fatti! Da ringraziare Marco Toniolo del forum Mtb-forum.it per aver condiviso.

• Photo of tedkopp
    tedkopp Jul 9, 2016

D'accordo...uno dei giri piu' belli del Ticino :):)

• Mattia Santoro 1 Oct 26, 2020

Percorso suggestivo e piuttosto semplice da seguire. In alcuni tratti (davvero pochi)è necessario spingere la bici. Sul monte bar ci sono molte varianti per cui è facile allungare o accorciare il percorso.