Monte arcosu, 3 cancelli, ST canale ladu

Photo ofMonte arcosu, 3 cancelli, ST canale ladu Photo ofMonte arcosu, 3 cancelli, ST canale ladu Photo ofMonte arcosu, 3 cancelli, ST canale ladu

7 hours
March 27, 2023
March 2023

near Capoterra, Sardegna (Italia)

Classico iper battuto giro.
Classifico medio perchè io non son un fenomeno ma nella mia classifica personale lo metto difficile sia perche tutto il dislivello si accumula nei primi 23 km e la stanchezza finale è tanta,sia per la discesa da Arcu su Suergiu e per il single finale
Salita inizialmente su comoda sterrata con pendenze fattibili,solo con qualche strappo, almeno fino a perdu melis(km 11 circa) . Qui almeno i primi tratti sono a mio avviso i peggiori in salita,con fondo non più perfetto come prima e con pendenze maggiori che dopo un po' migliorano ma mettono davvero a dura prova. Arrivati ad Arcu su Suergiu inizia la discesa ma il fondo è spesso molto sassoso e la strada con poco grip e lo slittamento è assai facile,ho trovato più difficile la discesa che la salita.Arrivati a Fanebas la risalita da Is Antiogus ha pendenze quasi sempre fattibili (gli strappi duri non mancano neanche qua) ma la fatica accumulata fa sembrare tutto molto molto piu' difficile. Poi per ultimo Canale Ladu che per tutti è un sigle facile ma non per me,quindi scendo in diversi punti ma riconosco che è dovuto alla mia poca abilità anche se a prescindere non lo ritengo facile specie per la pendenza e i passaggi tecnici non mancano anche se in buona parte è scorrevole . Finito il single si ritorna alla sp 1 tutto in discesa fino a Santa Lucia