Monte Arci

December 28, 2022
December 2022

near Tiria, Sardegna (Italia)

Seguo il percorso di stefano.sanna54 Pedalata sul Monte Arci. Individuato l'enorme parcheggio si sale in bici e s'individua il cancello sulla destra che indica l'ingresso al parco. Quest'ultimo l'ho trovato molto ben gestito, pulito soprattutto. I primi km son tutti in salita. Non serve per riscaldarvi, ma per sudarvi. Molti sali-scendi ma anche molti strappi con qualche pendenza che mi ha messo a dura prova. Durante la salita ho trovato molte piazzole laterali sul quale godersi il panorama. Durante la salita qualche martora ha attraversato il percorso che stavo percorrendo. Ho pedalato tra i bellissimi e immensi lecci che circondano il territorio. Il sottobosco è un tripudio di silenzio. Quasi mi sentivo in colpa passare e procurare quel poco rumore delle pedalate. Tra pedalate su sterrati, sentieri, lecci, sottobosco si arriva al punto panoramico di Beda Manca. E qui dovete per forza fermarvi e godervi il panorama. Dopo una rapida discesa nel sottobosco e una ripida salita su cemento intercetto un single. Le prime decine di metri veramente difficile. Tant'è che son sceso dalla bici. Poi via via sempre più divertente con veloci cambi di direzione e tronchi da saltare. Ci riporterà ad una strada che servirà per chiudere il cerchio della nostra traccia. Tutto in discesa verso il punto di partenza.

PictographPhoto Altitude 880 ft

PictographIntersection Altitude 859 ft

PictographPhoto Altitude 966 ft

PictographPhoto Altitude 999 ft

Sono molte le piazzole di sosta che permettono di godersi il panorama

Per arrivare alla sorgente bisogna percorrere pochi metri a piedi lungo un piccolissimo sentiero

Fabbricato S'accorru de is eguas. Sembrerebbe abbandonato

Risulta molto scivoloso. Nella parte finale il sentiero lastricato è avvolto completamente dai rovi ma si può percorrere la strada a fianco

Traliccio delimitato da zona militare.

Sa Trebina Longa è un neck vulcanico ed è il punto più elevato di Monte Arci, 812 metri slm

PictographPicnic Altitude 2,557 ft

Area Picnic S'acqua FRida

Belvedere Beda Manca

Da qui ho intercettato un single. Molto molto difficile inizialmente. Tant'è che i primi metri li ho fatti a piedi. Poi si fa via via molto più fluido e divertente.