Montalcino - Castel Nuovo del Monte - San Quirico D'Orcia - Montalcino

Photo ofMontalcino - Castel Nuovo del Monte - San Quirico D'Orcia - Montalcino Photo ofMontalcino - Castel Nuovo del Monte - San Quirico D'Orcia - Montalcino Photo ofMontalcino - Castel Nuovo del Monte - San Quirico D'Orcia - Montalcino

November 3, 2022
October 2022

near Montalcino, Toscana (Italia)

Giro in MTB ad anello con partenza da Montalcino
Il giro, in parte su sterrato, in parte su asfalto, parte e finisce a Montalcino.
Scendendo da Montalcino verso l'abbazia di Sant'Antimo si lascia presto l'asfalto e si incontra, dopo una facile strada sterrata, un tratto di sterrato molto sconnesso, con sassi mobili e alcuni gradini. Lasciato Castel Nuovo del Monte c'è un piccolo guado da attraversare, in cui non ho incontrato difficoltà a ottobre 2022. Segue poi una lunga salita pedalabile verso San Quirico.
Lasciato San Quirico si raggiunge su asfaltata il paese di Torrenieri e ricomincia lo sterrato, questa volta molto pulito e senza alcuna difficoltà in quanto sul tracciato dell'Eroica Montalcino (ma in direzione opposta). Giunti sotto Montalcino c'è un'ultima ripida salita lungo una stradina a tornanti, in parte sterrata e in parte cementata.
Lungo il percorso non ho trovato fonti d'acqua.