Montalbano Jonico - Riserva dei Calanchi - Tempa Petrolla

Photo ofMontalbano Jonico - Riserva dei Calanchi - Tempa Petrolla Photo ofMontalbano Jonico - Riserva dei Calanchi - Tempa Petrolla Photo ofMontalbano Jonico - Riserva dei Calanchi - Tempa Petrolla

September 30, 2018

•   5 2 Reviews

near Montalbano Jonico, Basilicata (Italia)

Partenza e arrivo nel centro storico di Montalbano Jonico dopo venti minuti ci si ritrova completamente immersi nella Riserva dei Calanchi con i suoi paesaggi lunari e macchia mediterranea nonché tratti ombreggiati di boscaglia. Percorso variegato con mulattiere
argillose alternate a breccia spigolosa bianca. Perfetto giro di boa è Tempa Petrolla, monolite di marna silicea (70 mt) che si staglia nel paesaggio calanchivo sferzato dal vento. Il percorso in oggetto non prevede approvvigionamenti di acqua.
Nel percorso è possibile incappare in recinzioni posticce di filo elettrificato a 50 cm da terra di origine pastorale facilmente visibili ad andature escursionistiche ma pericolose se presenti dopo discese alla "DownHill"

• Photo of Rocco Ricciardulli
    Rocco Ricciardulli May 9, 2021

Ottimo percorso e paesaggi mozzafiato.

• Photo of Pino Pugliese
    Pino Pugliese Jul 7, 2021

Grazie Giuseppe, sentiero molto bello e l'ho inserito nel mio giro MTB essendo in vacanza a Scanzano.

• nomudnoglory Jul 26, 2022

Volevo chiedere se il percorso attorno a Tempa Petrolla è veramente fattibile o presenta dei tratti impraticabili? (non sono della zona e non ho mai pedalato da queste parti...) grazie

• Photo of Malvasi Giuseppe
    Malvasi Giuseppe Jul 26, 2022

...perfettamente praticabile...porta doppia borraccia per la calura di questi giorni anche se a 1 km avresti la fontana di Malabocca sul tratto stradale Val d'Agri - Craco Peschiera

...considera che Tempa Petrolla è in territorio privato... abbi rispetto delle posticce recinzioni di filo per la gestione del bestiame...

• nomudnoglory Jul 26, 2022

perfetto grazie mille! farò tesoro dei consigli...!

• Photo of luca no mud
    luca no mud Aug 10, 2022

Ciao Giuseppe, percorso fatto ieri. Fantastico…e grazie per il tracciato molto preciso …:). Tra l’altro, parlando la sera precedente con il gestore del ristorante “292” ho scoperto che ti conosce bene…